Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere.
Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu.
E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.
Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo.
In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina.
Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.
➡️ Scopri Hall of Series Discover
La terza stagione di Stranger Things ha evocato emozioni e sensazioni intense e, per certi versi, atipiche rispetto agli standard della serie.
Morti violente, addii strazianti e relazioni “particolari”.
Quest’ultimo caso riguarda proprio i personaggi Steve e Robin, interpretati rispettivamente da Joe Keery e Maya Hawke (grande rivelazione di questa stagione e della quale vi abbiamo raccontato le più interessanti curiosità).

La relazione tra i due ha tenuto incollata la parte di fandom ansiosa di vederli impegnati, prima o poi, in una vera e propria relazione.
La gestione dei personaggi è stata ottima, e la suspense progressiva per un “momento rivelazione” che attribuisse un’etichetta al rapporto tra i due è stata una delle migliori sottotrame della stagione.
Poi la rivelazione c’è stata, ma non è stata quella che si aspettavano i fan.
Eppure, inizialmente, lo script di Stranger Things prevedeva che Steve e Robin fossero una coppia.
A rivelarlo è stata proprio Maya Hawke, che ha raccontato dei dubbi sorti durante le riprese. Stando a quanto afferma, sia lei che i fratelli Duffer – registi e sceneggiatori dello show – avrebbero “percepito qualcosa” e cambiato idea durante le riprese del quarto e quinto episodio.
Di seguito le parole dell’attrice:
Mentre stavamo girando, [io e i fratelli Duffer] abbiamo iniziato ad avvertire una sensazione, come se lei [Robin] e Steve non dovessero stare insieme, e che lei fosse gay.
I fratelli Duffer e il produttore Shawn Levy hanno avuto lunghe conversazioni durante le riprese e la decisione finale è arrivata mentre giravamo il quarto e il quinto episodio.
È stata una conversazione piuttosto collaborativa e sono davvero felice per come sia andata a finire.
Anche ora, riguardando gli episodi, mi sembra la decisione più ovvia.
Nonostante le volontà dei fan, anche questo cambio in corso d’opera ha reso onore alla costruzione di due dei personaggi meglio riusciti della stagione.
📚 1000 Serie TV in 10 Parole
Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.







