Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Secondo George R.R. Martin, Six Feet Under ha «il finale migliore della storia della televisione»

Secondo George R.R. Martin, Six Feet Under ha «il finale migliore della storia della televisione»

Six Feet Under, la serie tv creata da Alan Ball per la HBO, è considerata una delle migliori produzioni televisive di tutti i tempi. Andata in onda per la prima volta nel 2001, ha ottenuto fin dal primo momento il plauso della critica, che si è innamorata della profondità della sua scrittura. Six Feet Under, infatti, grazie alle sue cinque stagioni è riuscita a guadagnare ben 53 nomination agli Emmy Awards e a vincere per nove volte un premio agli Oscar della tv. Al centro della trama c’erano le vicende della famiglia Fisher, che gestiva un’impresa di pompe funebri a Los Angeles. La morte, una presenza costante nella vita dei protagonisti, diventava in ogni episodio uno spunto per riflettere sulle proprie esistenze e sulla religione. L’epilogo della storia dei Fisher è considerato uno dei più riusciti finali della storia della tv ed è stato spesso lodato per le emozioni che è riuscito a trasmettere nei suoi spettatori.

Tra i tanti estimatori del finale di Six Feet Under c’è un uomo che di scrittura ne sa qualcosa: George R.R. Martin.

L’autore dei romanzi fantasy, da cui è stata tratta la serie tv Game of Thrones, si diverte spesso a condividere con i fan alcuni pensieri sul suo seguitissimo blog. Qualche giorno fa, commentando un articolo redatto da Vanity Fair USA che aveva stilato una classifica dei migliori episodi mai andati in onda in tv, ha voluto esprimere il suo giudizio. Prima di tutto ha ammesso di essere rimasto molto soddisfatto nell’apprendere che il giornalista avesse deciso di includere nell’elenco anche una delle puntate che ha personalmente scritto per Game of Thrones. In questo caso si trattava di Blackwater (tradotto in italiano come L’assedio) che è anche uno degli episodi preferiti di George R.R. Martin. Proseguendo l’uomo ha scritto nel blog:

Non ho visto tutti gli altri episodi della lista… ma devo dire che quelli che ho guardato erano nel complesso straordinari, quindi non posso contestare molte delle scelte di VANITY FAIR. ‘Buon compleanno’ di Mad Men, lo straziante ‘Declino’ in Breaking Bad… I Soprano ha tantissimi episodio grandiosi, ma ‘Caccia al russo’ è stato speciale… Per The Wire hanno scelto un episodio con una morte dolorosissima… E Black Mirror è una serie straordinaria in tanti modi, ma ‘San Junipero’ è l’episodio che continuo a riguardare ancora adesso”.

Tra le tante puntate citate da Vanity Fair però George R.R. Martin si è soffermato a parlare di un episodio in particolare che, secondo lui, è una spanna sopra gli altri. Si tratta proprio dell’emozionante epilogo di Six Feet Under che, secondo lui, è il miglior finale dell’intera storia della televisione. Ha spiegato:

Se dovessi scegliere un episodio di quella lista ‘più perfetto’ degli altri, comunque, sarebbe il finale di Six Feet Under. Quella serie mi è piaciuta abbastanza, anche se non posso dire di averla adorata al pari di Rome, Deadwood o Fargo. Ma quell’ultimo episodio di Six Feet Under è di gran lunga il miglior finale dell’intera storia della televisione, non riesco a immaginare qualcosa di migliore.

Non solo Six Feet Under: Le 10 migliori serie tv della HBO