in ,

La storia di Bob Baur: l’uomo che ha davvero ricreato la pianta di Tomacco dei Simpson

Bob Baur è un analista di grandi operazioni in un’azienda per il controllo e trattamento delle acque dell’Oregon. L’uomo, da grande appassionato dei Simpson, ha deciso di ricreare la mitica pianta di tomacco vista nella serie, e ci è riuscito.

Bob Baur è stato famoso in tutta America per ben 7 anni grazie a questa creazione. Infatti nel 2003 ispirato dall’episodio dei Simpson numero 231 ha innestato una radice di tabacco e un gambo di pomodoro per creare il tomacco.

Mr Tomacco si è ispirato ad un episodio dei Simpson

L’episodio intitolato EI EI D’oh e trasmesso per la prima volta nel 1999 è il quinto episodio dell’undicesima stagione dei Simpson. Per sfuggire a un duello, Homer porta la famiglia a vivere in una vecchia fattoria e scopre che incrociando pomodori e tabacco, grazie all’inquinamento nucleare, nasce la pianta del tomacco. Il nuovo frutto non è squisito ma crea immediatamente una forte dipendenza da esso a chiunque lo assaggi.

È orribile! Ne voglio un altro!

Dopo che la pianta di tomacco ha dato il suo primo frutto, Baur ha inviato i risultati ad emittente televisiva locale per rendere conosciuti i propri successi. Da allora è stato invitato spesso ad eventi e riconosciuto universalmente con il nome di Mr Tomacco.

Il creatore dell’episodio ha assaggiato il tomacco

La notizia di tale scoperta ha raggiunto velocemente anche Ian Maxtone-Graham, il creatore dell’episodio dei Simpson. Lo scrittore ha così deciso di invitare Mr Tomacco e la sua famiglia nei suoi uffici. Così anche Maxtone-Graham ha avuto la possibilità di assaggiare il frutto da lui ideato. Durante l’incontro inoltre lo scrittore ha spiegato da dove fosse provenuta l’ispirazione per il tomacco.

L’idea è nata da un articolo scientifico di metà anni ’70 che aveva l’intenzione di dimostrare che fosse possibile creare una pianta di tabacco con foglie senza la presenza di nicotina (estremamente nociva).

Il vero tomacco non crea dipendenza

Entrambi i genitori di Bob Baur erano fumatori e soffrirono di gravi patologie a causa della dipendenza da tabacco. Perciò l’idea di creare il tomacco voleva anche prendere in giro l’intera industria del tabacco, che continua a pubblicizzare i suoi prodotti sostenendo che i consumatori fumano esclusivamente per il sapore.

Tutt’oggi Bob Baur è conosciuto come Mr Tomacco ed è diventato a tutti gli effetti una leggenda per i fan dei Simpson sparsi in tutto il mondo.

LEGGI ANCHE – Simpson: tra le polemiche è stato rimosso l’episodio con Michael Jackson

Written by Chiara Quarantiello

Devo parlare con qualcuno degli universi che ho visitato e delle avventure che ho vissuto, tutto grazie al mondo delle serie tv. Ora non sto più in silenzio e lo racconto qui.

Santa Clarita Diet 3

Santa Clarita Diet sa ancora come farci divertire

Game of Thrones – Benioff e Weiss: «Abbiamo nascosto il finale nella playlist di Spotify»