Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » HBO Max sta lavorando a due serie spin-off del film Sherlock Holmes?

HBO Max sta lavorando a due serie spin-off del film Sherlock Holmes?

Tutti noi conosciamo il detective inglese Sherlock Holmes. Negli ultimi anni, il personaggio letterario nato dalla penna di Sir Arthur Conan Doyle è apparso più e più volte sullo schermo, grazie ai numerosi adattamenti dei racconti e dei romanzi che lo vedevano protagonista. Ci riferiamo in particolare a due serie televisive: Sherlock, con Benedict Cumberbatch nel ruolo di Holmes e Martin Freeman in quello del suo fidato assistente John Watson, ed Elementary, in cui i due protagonisti sono interpretati rispettivamente da Johnny Lee Miller e Lucy Liu (qui potrete trovare un confronto serrato tra le due a livello di trama, mentre qui a livello tecnico). Tuttavia, non bisogna dimenticare Sherlock Holmes e Sherlock Holmes- Gioco di ombre, i due film di Guy Ritchie del 2009 e del 2011 in cui ad assumere i panni di Holmes e Watson sono stati Robert Downey Jr. e Jude Law.

Ebbene, sembra che HBO Max stia lavorando a non una, ma ben due serie spin-off tratte proprio da questi film. A diffondere la notizia sono stati i principali media americani, che hanno sottolineato il coinvolgimento nel progetto di Team Downey, ovvero la casa di produzione dello stesso Robert Downey Jr. e di sua moglie Susan Downey. Per ora, né HBO Max, né lo studio di produzione Warner Bros hanno commentato direttamente la notizia.

Se Downey Jr. sembra essere coinvolto dal punto di vista della produzione, pare però che non prenderà direttamente parte alla serie, e lo stesso vale per Jude Law. Sembra che queste serie tv saranno incentrate su personaggi del medesimo universo narrativo e temporale dei film, ma ancora da introdurre, dunque non presenti nei precedenti film.

Secondo alcuni, i personaggi in questione dovrebbero essere introdotti nel terzo film di Sherlock Holmes con Robert Downey Jr. e Jude Law, questa volta diretto da Dexter Fletcher. Tuttavia il futuro di questo film, in lavorazione da tempo a causa dei ritardi dovuti alla pandemia da COVID-19 e al momento senza alcuna data d’uscita, sembra molto incerto e, addirittura, alcuni pensano che il progetto sia stato accantonato del tutto. Ad ogni modo, la volontà di sviluppare queste due serie spin-off potrebbe rappresentare un tentativo di rilanciare il brand e servire da incentivo anche alla produzione del film.

LEGGI ANCHE – La classifica dei 5 casi più irrisolvibili di Sherlock