Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Moffat su Sherlock 5: «Comincerei a scriverla anche domani. Per favore, Benedict e Martin: tornate»

Moffat su Sherlock 5: «Comincerei a scriverla anche domani. Per favore, Benedict e Martin: tornate»

Sherlock 5 è il più grande desiderio di ogni serie tv addicted. L’adattamento in chiave moderna dei romanzi di Arthur Conan Doyle, creato da Steven Moffat e Mark Gatiss, è rimasto senza un finale. Nel 2017 è andata in onda la quarta stagione e da allora non si è saputo più nulla. Periodicamente si parla della possibilità di realizzare un film che chiuda la storia di Sherlock Holmes e del dottor Watson, ma finora siamo rimasti con un nulla di fatto. Secondo alcuni qualcosa è andato storto nel rapporto tra Benedict Cumberbatch e Martin Freeman e questo avrebbe spinto i due attori a prendere le distanze dal progetto. È più probabile però che siano stati i sopraggiunti impegni delle due co-star a far slittare a data da destinarsi Sherlock 5. Sia Benedict Cumberbatch che Martin Freeman hanno, infatti, partecipato a importanti produzioni cinematografiche e hanno recitato in alcuni dei migliori film della Marvel. Ora Steven Moffat, che oltre ad aver lavorato a Sherlock è stato anche uno degli sceneggiatori più apprezzati di Doctor Who, è tornato a parlare dei nuovi episodi della serie dedicata a Sherlock Holmes.

Steven Moffat ha confermato che sarebbe pronto anche subito a lavorare alla quinta stagione di Sherlock.

Il famoso sceneggiatore scozzese ha partecipato al programma BBC Today ieri mattina per promuovere il suo debutto teatrale nel West End con lo spettacolo The Unfriend. Steven Moffat ne ha approfittato anche per parlare dei suoi più grandi successi e dei suoi piani per il futuro. Com’era prevedibile, ha ricevuto una domanda sulla serie tv Sherlock: c’è la possibilità che i fan possano un giorno vedere la tanto agognata quinta stagione? Moffat ha rivelato che purtroppo lo slittamento di questo progetto non è dipeso da lui e che sarebbe più che felice di tornare a lavorare alla serie. Ha confermato che se Sherlock 5 non ha (ancora) visto la luce è stato perché i due attori principali Benedict Cumberbatch e Martin Freeman si sono lanciati in nuovi e più esaltanti progetti. Ha detto:

Comincerei a scrivere anche domani Sherlock 5, se le star Benedict Cumberbatch e Martin Freeman fossero disponibili a tornare. Stanno facendo cose più grandi e migliori ma, Martin e Benedict, ‘per favore tornate?’”

Steven Moffat ha avuto modo di rivelare anche i suoi piani per il prosieguo di un’altra serie a cui ha lavorato e che è uscita negli ultimi mesi del 2022. Inside Man, il thriller con Stanley Tucci e David Tennant potrebbe tornare con una seconda stagione? La risposta è sì. Moffat ha rivelato che la serie ha ottenuto dei buoni numeri e che al momento sta proprio cominciando a ragionare sulla possibilità di realizzare dei nuovi episodi. Ecco quali sono state le sue parole:

Stiamo guardando i grafici entusiasti e apparentemente [ Inside Man] si è comportato abbastanza bene. Adesso non ottieni più un numero [di valutazione] il giorno seguente, ora ricevi un’analisi del pubblico un mese dopo. Abbiamo appena iniziato a parlare della stagione 2″.

Dal momento che Sherlock 5 resta una chimera, almeno potremo consolarci con la seconda stagione di Inside Man.