Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Ryan Murphy ha contattato i familiari delle vittime di Dahmer (forse)

Ryan Murphy ha contattato i familiari delle vittime di Dahmer (forse)

La serie televisiva Monster: The Jeffrey Dahmer Story è l’ultimo tentativo del produttore e sceneggiatore Ryan Murphy di raccontare la vera storia di una tragedia americana. La serie limitata sulla piattaforma streaming Netflix si concentra sulle azioni e sulla vita quotidiana di Jeffrey Dahmer, un serial killer che operava nel Wisconsin negli anni ottanta. Interpretato dall’attore Evan Peters, abituale collaboratore di Murphy, il serial killer è noto per aver imprigionato e cannibalizzato le sue vittime, tutti giovani gay afroamericani. La serie tv è la quarta rappresentazione sullo schermo del serial killer negli ultimi anni, con titoli passati che includono My Friend Dahmer del 2017 e il film Dahmer del 2002, interpretato da Jeremy Renner.

Ryan Murphy contattò circa venti famiglie e amici delle vittime

Secondo The Hollywood Reporter, Ryan Murphy ha reagito ad alcune reazioni negative riguardo il suo recente show. Lo showrunner ha parlato a una folla al teatro DGA di Los Angeles lo scorso 27 ottobre, quando ha affrontato le possibili obiezioni alla rappresentazione delle vittime di Dahmer:

“È qualcosa che abbiamo studiato per molto tempo. E nel corso dei tre anni e mezzo in cui lo stavamo scrivendo e lavorando, abbiamo contattato circa 20 famiglie e amici delle vittime, cercando di ottenere input, di parlare con le persone, e non una sola persona ci ha risposto in quel processo”.

Nonostante il produttore e creatore della serie televisiva affermi di aver tentato di contattare le famiglie, alcuni familiari contestano questa affermazione. Eric Perry, cugino di Errol Perry, una delle vittime del serial killer, ha scritto su Twitter subito dopo la prima dello show per dire che la famiglia ha scoperto la serie di Netflix solo dopo il suo debutto. Un altro membro della famiglia, la madre della vittima Tony Hughes, ha sostenuto che lo show si è preso delle libertà con la storia di suo figlio, dicendo che “Non è andata così“. Lo streamer è stato anche criticato per aver inizialmente utilizzato il tag LGBTQ per lo show, che è stato poi rimosso.

Murphy ha certamente attenuato il suo consueto approccio campanilistico per Dahmer: Monster -The Jeffrey Dahmer Story, facendo del suo meglio per adeguarsi al tenore della storia che stava raccontando e al dolore lasciato. Ma i progetti dello showrunner basati sulla realtà porteranno sempre con sé un elemento di teatralità, ed è naturale che questo venga contestato da chi ha vissuto in prima persona la storia che vede raccontata sullo schermo.
Il disaccordo nei confronti delle rappresentazioni di crimini veri è vecchio come il genere stesso, e Ryan Murphy dovrà certamente affrontare ulteriori reazioni. Tuttavia, è improbabile che le reazioni cambino il suo approccio, poiché il valore dell’intrattenimento spesso prevale sulle rappresentazioni che si vogliono rendere accurate.

Ted Bundy – Una delle poche donne sopravvissute ha raccontato la sua orribile esperienza