Vai al contenuto
Home » News

Prime Video raggiunge Netflix in vetta: ora è la piattaforma di streaming più usata in Italia – La Classifica completa

Prime Video raggiunge in vetta Netflix: è la piattaforma più usata in Italia

E alla fine è successo davvero: Prime Video è diventata la piattaforma di streaming televisivo più usata in Italia, raggiungendo in vetta Netflix.

Better Call Saul

Un abbonamento per scoprire che Serie Tv guardare

Con così tante piattaforme e poco tempo a disposizione, scegliere cosa vedere è diventato complicato. Noi vogliamo aiutarti ad andare a colpo sicuro.

Arriva Hall of Series Discover, il nostro nuovo servizio pensato per chi vuole scoprire le serie perfette i propri gusti, senza perdersi in infinite ricerche. Ogni settimana riceverai direttamente sulla tua email guide e storie che non troverai altrove:

  • ✓ Consigli di visione personalizzati e curati dalla nostra redazione (e non un altro algoritmo)
  • ✓ Articoli esclusivi su serie nascoste e poco conosciute in Italia
  • ✓ Pagelle e guide settimanali sulle serie tv attualmente in onda
  • ✓ Classifiche mensili sulle migliori serie tv e i migliori film del mese
  • ✓ Zero pubblicità su tutto il sito

Scopri di più Hall of Series Discover

Un pareggio. E si era intuito da mesi che prima o poi sarebbe successo. Come avevamo riportato negli ultimi aggiornamenti, si era gradualmente ristretto il gap che separava ancora Prime Video da Netflix nella classifica delle piattaforme di streaming televisivo più usate in Italia. E alla fine è successo davvero: Prime Video ha affiancato in vetta Netflix.

Questo, almeno, secondo quanto riportato da JustWatch coi suoi dati, stavolta riferiti al periodo dall’1 aprile al 30 giugno 2025.

La classifica vede ora al primo posto, insieme, Netflix e Prime Video col 27%.

Oltre la metà degli utenti complessivi è quindi coperta dalle due piattaforme: è un dato non scontato, vista l’ampia offerta a disposizione del pubblico italiano. Al terzo posto si conferma, ancora una volta, Disney+ col 18%. E poi le altre, staccatissime: Apple TV+ al 6% – in crescita, anche grazie a Scissione – insieme a Now, Infinity+ al 5% (era al 3), Paramount+ al 4%, Discovery+ al 2%. Insomma, le distanze sono nettissime: seppure in crescita di un punto, Disney+ è ancora lontana da Netflix e Prime Video, ma la situazione è fluida come non mai e gli equilibri possono cambiare in modo significativo da un trimestre all’altro.

Tuttavia, al momento le gerarchie sono chiarissime.

Con una differenza assoluta rispetto al passato recente: Netflix non perde la vetta, ma non è più la regina incontrastata. Prime Video centra così un obiettivo importante, e sarà interessante vedere come si evolveranno le cose nei prossimi mesi: lo sbarco in Italia di HBO Max, previsto per il 2026, potrebbe cambiare in parte la situazione. Solo in parte, almeno: ora come ora, Netflix e Prime Video sembrano irraggiungibili. Ora, in futuro chissà. Vi terremo aggiornati, in ogni caso.

📚 1000 Serie TV in 10 Parole

Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.

5 ottime miniserie (con meno di 6 episodi) da vedere assolutamente su Netflix

La Classifica delle 10 Migliori Serie Original Amazon Prime Video