Prepariamoci, perché sarà uno dei grandi eventi televisivi del 2026: arriva Portobello, la prima serie italiana di HBO. E ora abbiamo anche un trailer.
Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere.
Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu.
E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.
Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo.
In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina.
Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.
➡️ Scopri Hall of Series Discover
Portobello, la serie tv firmata da Marco Bellocchio incentrata sul caso Tortora, sarà uno dei grandi eventi televisivi del 2026. Per vari motivi, come avevamo già evidenziato in altri articoli dedicati al tema.
- L’autore è uno dei più importanti registi italiani del nostro tempo: Marco Bellocchio è un autore molto esperto e con una lunga storia alle spalle, sempre capace di offrire innovazione ed eclettismo alle sue opere.
- Portobello sarà incentrata sul caso giudiziario che coinvolse Enzo Tortora, uno dei migliori conduttori televisivi di sempre, negli anni Ottanta. La vicenda, figlia di un complotto che colpì un uomo innocente, fu una pagina tristissima per il nostro Paese.
- Il protagonista sarà interpretato da Fabrizio Gifuni, uno degli attori italiani più talentuosi in circolazione. Gifuni ritroverà così Marco Bellocchio dopo lo straordinario successo di Esterno Notte.
- Portobello sarà, oltretutto, la prima serie tv italiana di HBO, in arrivo nel nostro Paese nel 2026 con la piattaforma HBO Max. Dopo aver collaborato con la Rai allo sviluppo de L’Amica Geniale, sarà la prima serie original in tutto e per tutto.
Insomma, è chiaro: Portobello è attesissima, e promette di essere una serie evento eccezionale. Racconterà una storia che necessita di essere ricostruita e trasmessa alle generazioni più giovani, e sarà l’opportunità per ammirare ancora una volta il talento di Bellocchio e Gifuni, messisi al servizio di un’opera che farà parlare tanto di sé.
Detto questo, vi lasciamo col primo trailer di Portobello, distribuito nelle scorse ore: la serie debutta in queste ore al Festival di Venezia, dove viene presentata fuori concorso. Oltre a Fabrizio Gifuni, sono presenti nel cast, tra gli altri, Lino Musella, Romana Maggiora Vergano e Barbora Bobulova.
📚 1000 Serie TV in 10 Parole
Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.







