Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Peaky Blinders – Cillian Murphy svela il motivo di uno dei tipici gesti di Tommy

Peaky Blinders – Cillian Murphy svela il motivo di uno dei tipici gesti di Tommy

Peaky Blinders. Due parole che evocano subito alla mente criminalità organizzata, coppole e sigarette. E sono state proprio quest’ultime a creare uno dei gesti più tipici del protagonista Thomas Shelby, quello di sfregarsi la sigaretta sulle labbra prima di accenderla. La serie, la cui sesta è ultima stagione è iniziata solo un paio di settimane fa (e vi consiglio la lettura della nostra recensione del primo e del secondo episodio) è ripresa esattamente dove si era interrotta la precedente. Il finale della quinta stagione ci aveva infatti lasciato con un Tommy sull’orlo della follia, pronto a porre fine ai suoi tormenti, puntandosi una pistola alla tempia. Per tutti quelli che stanno aspettando l’uscita su Netflix il destino di Tommy è ancora oscuro ma grazie a Cillian Murphy possiamo fare un po’ di chiarezza su una delle ossessioni del nostro protagonista.

Il motivo del gesto di Tommy Shelby in Peaky Blinders

Anche se il personaggio di Thomas Shelby si è trasformato nel corso delle stagioni, ci sono abitudini che non ha mai perso. Una di queste, forse la più curiosa e fino ad adesso misteriosa, è quella di strofinarsi la sigaretta sulle labbra prima di fumarla. Murphy ha spiegato il motivo di questo tic durante un’intervista rilasciata per BBC: «Il punto è che se non te le sfreghi sulle labbra, le sigarette si attaccheranno. Il gesto è diventato una specie d’ idiosincrasia, ma aveva una sua necessità, perché altrimenti le sigarette mi si sarebbero attaccate alle labbra. Così ho continuato a farlo ed è finita con il diventare una caratteristica peculiare di Tommy. È quel genere di cosa che si sviluppano nel corso della serie».

Ed è sicuramente un gesto che abbiamo visto centinaia di volte in Peaky Blinders. Tre mila sono infatti le sigarette fumate solo da Cillian Murphy. Il suo personaggio non è quasi mai senza una sigaretta in mano ma in realtà Murphy non è un fumatore. Quelle che vediamo fumare all’attore sono infatti delle sigarette di rose alle erbe.

Nonostante il suo problema con le sigarette, sarà comunque difficile per l’attore dire addio a Thomas Shelby. Murphy ha infatti dichiarato nel corso di una precedente intervista: «Sembra la fine di qualcosa. È strano parlarne, non l’ho ancora realizzato. Forse quando sarà finito avrò una prospettiva. È la fine di 10 anni della mia vita, una grande avventura con tanti colleghi e persone a cui sei diventato molto legato». Ci sarà comunque ancora tempo per gli addii, nonostante la sesta stagione sia l’ultima. Sono infatti già iniziate le riprese del film conclusivo di Peaky Blinders, in cui il creatore Steven Knight ha assicurato verrà data una degna conclusione all’epopea della famiglia Shelby.

Leggi anche – Peaky Blinders: annunciate le riprese del film (e ci sarà da aspettare non poco)