Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere. Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu.
Se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora DISCOVER è un modo per farci sentire il tuo supporto.
Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti e liberi di scegliere cosa raccontare, e in cambio:
✓ Accedi a oltre 700 articoli premium all'anno
✓ Ricevi consigli personalizzati su cosa vale la pena vedere
✓ Navighi senza pubblicità e su una sola pagina
Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.
Non si hanno ancora notizie riguardo il debutto della quinta stagione di Peaky Blinders, serie televisiva dell’emittente BBC. Passerà ancora del tempo prima di vederla di nuovo sul piccolo schermo, ma nel frattempo lo show è stato protagonista di un recente studio.
Secondo la ricerca condotta e pubblicata tramite un articolo dalla dottoressa George S Larke-Walsh, accademica dell’Università del Texas settentrionale, gli autori della serie televisiva usano il clima post guerra mondiale come scusa per giustificare e “romanticizzare” il comportamento violento dei protagonisti.
Secondo Larke-Walsh:
Peaky Blinders utilizza la nostalgia per il nazionalismo, attuato all’interno di aggressioni estreme e promuovendo ideali maschili regressivi… Nell’attuale contesto sociopolitico e le preoccupazioni associate alla prevalenza di una mascolinità tossica, tali presentazioni non sono più confinate con sicurezza alla sola fantasia.

La dottoressa ha inoltre affermato come personaggi siano dei Robin Hood che lottano per la sopravvivenza in un mondo “corrotto” mentre usano la loro eredità gitana come “distrazione“.
Larke-Walsh ha specificato di essere una fan dello show, ma ha comunque voluto evidenziare la “natura complessa della sua rappresentazione della mascolinità violenta“.
I produttori di Peaky Blinders hanno risposto che la serie televisiva vuole “invitare gli spettatori a considerare l’effetto della violenza sugli uomini e le terribili e durature conseguenze su uomini e donne di violenza di gruppo, povertà e, soprattutto, conflitti armati“.

Peaky Blinders è una serie tv pluripremiata, ambientata a Birmingham, la cui storia ruota intorno alla vita della famiglia criminale Shelby successivamente la prima guerra mondiale; lo show è diventato uno dei programmi più popolari dell’emittente britannica, con una media di quattro milioni di persone sintonizzate su ogni episodio.
Voi cosa pensate di questo studio?
Ad ogni modo, la serie televisiva, per la gioia di tutti gli appassionati, dovrebbe tornare questa estate o all’inizio del prossimo autunno.
📚 1000 Serie TV in 10 Parole
Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.







