Hall of Series DISCOVER

Per chi guarda le serie TV sul serio

Per trovare cosa guardare dopo o per approfondire quello che stai già guardando.

  • Scrivici cosa cerchi su WhatsApp e ti rispondiamo noi Esempi di richieste: «Ho finito Succession. Cosa guardo ora?» «Crime scandinavo da iniziare stasera»
  • Classifiche per trovare cosa iniziare e articoli per approfondire quello che stai già guardando. Con la newsletter e su WhatsApp.
  • Lettura senza interruzioni Zero pubblicità, articoli su una sola pagina, accesso illimitato.
Più conveniente
Piano annuale
€19,90/anno
30 giorni gratis
Inizia Gratis Nessun addebito ora
Piano mensile
€2,90/mese
30 giorni gratis
Inizia Gratis Nessun addebito ora

30 giorni gratis · cancella quando vuoi

Vai al contenuto
Home » News

Paul Bettany sarà Ted Kaczynski nella nuova Serie Tv Manifesto

Ted Kaczynski
Paul Bettany, il divo reduce da Captain America: Civil War, in cui ha interpretato Visione, presto sbarcherà sul piccolo schermo.

Vuoi smettere di perdere tempo a cercare una serie da vedere?

Trova quella giusta per te →

L’attore e regista britannico è stato infatti ingaggiato per interpretare Unabomber, pseudonimo giornalistico di Ted Kaczynski, responsabile di numerosi attentati terroristici avvenuti nel corso di 18 anni, dal 1978 al 1995.

Ted Kaczynski


La serie TV si chiamerà Manifesto, dal titolo del celebre comunicato diffuso per volere di Kaczynski sul New York Times, in cui il criminale rendeva pubbliche le motivazioni dei suoi attentati.

Il titolo di Unabomber gli venne conferito prima dall’FBI e poi dai giornali, in quanto ricorreva a ordigni artigianali per ferire e spesso uccidere personaggi accademici e non che, a suo parere, minavano il progresso tecnologico.

Ma chi era Ted Kaczynski?

Matematico e professore, si laureò all’Università del Michigan con risultati eccellenti, tanto che uno dei suoi professori dell’epoca disse “non è abbastanza dire che è intelligente”.

Dopo aver insegnato matematica per qualche anno a Berkeley si trasferì una capanna nel Montana, senza acqua corrente ed elettricità, vivendo grazie ai soldi inviatigli dalla famiglia.

È in questo periodo che ha inizio la sua lingua scia di attentati terroristici che mieterà bene ventitré vittime, tra cui tre morti e venti feriti.

La Serie Tv si incentrerà principalmente sul momento del suo arresto, avvenuto grazie alla tenacia dell’agente dell’FBI Jim “Fitz” Fitzgerald, fine linguista che riuscì faticosamente a identificare il criminale.

In ogni caso, i sospetti su Kaczynski vennero in primis dal fratello di quest’ultimo, David, che notò molte somiglianze tra il testo del Manifesto e i lavori giovanili del fratello.

La serie sarà prodotta da Kevin Spacey e Dana Brunetti e scritta da Andrew Sodroski di Blacklist. Mentre la direzione è stata affidata al vincitore Emmy per Doctor House Greg Yaitanes.

📚 1000 Serie TV in 10 Parole

Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.

Non è ancora stata rilasciata la data della
Serie Tv su Ted Kaczynski, ma il progetto
è atteso per il 2017