Vai al contenuto
Home » News

Outlander – Dei fan incivili violano la tomba del vero Clan Fraser

outlander

Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere. Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu. E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.

Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo. In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina. Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.

➡️ Scopri Hall of Series Discover

I fan della Serie Televisiva Outlander, in onda sull’emittente Televisiva Starz e, in Italia su Fox Life, sono finiti nel bel mezzo di un ciclone mediatico.
La storia d’amore fra l’inglese Claire Randall (Caitriona Balfe) e lo scozzesse Jamie Fraser (Sam Heughan) è stata fin da subito molto seguita in tutto il mondo, appassionando centinaia di persone. La Serie Tv ha portato numerosi fan a desiderare di scoprire i veri luoghi in cui si svolge la storia tra Claire e Jamie, avvicinando così le persone anche alla storia della Scozia.

Purtroppo però qualche fan si è fatta coinvolgere troppo, sino a confondere realtà e fantasia.
Ma andiamo con ordine.

outlander

Il manager della proprietà di Culloden, intervistato dal Daily Record, ha dichiarato che più di 180.000 persone (il 26% in più dal 2016) hanno visitato il memoriale del Clan Fraser. Luogo sacro per gli scozzesi, essendo stati proprio i Fraser una delle famiglie di spicco durante la battaglia fra le truppe britanniche ed i giacobiti.
Alcuni dei visitatori hanno inoltre lasciato alcune foto con il viso dell’attore Sam Heughan, interprete di Jamie.
La battaglia di Culloden, avvenuta il 16 aprile del 1745, è andata in onda nel primo episodio della terza stagione, dopo essere stata anticipata al termine della precedente.

Alasdair MacNeill, membro della società giacobita, ha rilasciato alcune dichiarazioni riguardo quanto avvenuto:

Molti visitatori sono americani e sembrano credere di essere su un set cinematografico piuttosto che su una tomba di guerra. Forse non conoscono la storia. Ma come si sentirebbero se accompagnassi il mio cane a Gettysburg?

E’ stato anche riportato che la National Trust for Scotland stia sperando di riuscire a riseminare nell’area intorno al monumento.
Nel frattempo l’autrice della saga di OutlanderDiana Gabaldon, ha scritto un messaggio sul proprio Twitter sull’accaduto; messaggio rivolto ai fan in modo non molto sottile:

📚 1000 Serie TV in 10 Parole

Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.

Katey Boal ed il suo team fanno un fantastico lavoro nel conservare, curare e presentare questa preziosa parte dell’eredità scozzese, e sono sicura che tutti i fan di Outlander sono più che grati e riconoscenti del loro sforzo e sono sicura che faranno ogni sforzo per sostenerli.

Leggi anche: Outlander – Sappiamo abbastanza della quarta stagione?