Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Oscar 2024, l’Italia ha scelto il suo film candidato alle nomination! Sarà Io Capitano di Matteo Garrone

Oscar 2024, l’Italia ha scelto il suo film candidato alle nomination! Sarà Io Capitano di Matteo Garrone

Non manca ormai moltissimo alla notte più attesa dell’anno in ambito cinematografico. Meno di 6 mesi e saremo di nuovo lì, proiettati nella magica dimensione che solo la notte degli Oscar può regalare. La cerimonia di premiazione per la notte degli Oscar 2024 si terrà il 10 Marzo 2024, ma prima di arrivare a quel fatidico momento ci sono vari step, come – ovviamente – quello delle nomination. E l’Italia ha deciso quale sarà il film che candiderà alle nomination per gli Oscar 2024 nella categoria “Miglior film Internazionale”. Come avevamo già raccontato qui, i film italiani candidati per ottenere la nomination quest’anno erano ben 12, ma alla fine soltanto uno sarebbe stato scelto dal Comitato di selezione istituito presso Anica. E’ stato preannunciato che la decisione sarebbe arrivata il 20 Settembre, e puntualmente è arrivata.

Scartando altri film molto quotati come L’ultima notte di Amore di Andrea Di Stefano o Rapito di Marco Bellocchio, alla fine il Comitato di selezione ha deliberato in favore di Io Capitano di Matteo Garrone: una scelta che senza dubbio sarà condivisa anche da buona parte del pubblico italiano. Con una nota ufficiale, Anica ha ufficializzato le motivazioni legate alla scelta di Io Capitano di Matteo Garrone come film selezionato per concorrere alle nomination relative agli Oscar 2024, per quanto riguarda l’Italia, nella categoria ‘Miglior film internazionale’:

“Per aver incarnato con grande potenza e maestria cinematografica il desiderio universale di ricerca della libertà e della felicità. Creando un’epica del sogno che mette in scena il coraggio e il dolore che segnano da sempre le migrazioni, in una dimensione di profonda umanità”.

La tanto attesa decisione è stata presa, quindi, e ora non ci rimane che attendere i prossimi step: l’annuncio delle shortlist relative ai titoli internazionali da parte dell’Academy è previsto per il 21 dicembre 2023, mentre le nomination definitive verranno annunciate il 23 gennaio 2024.