Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere.
Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu.
E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.
Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo.
In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina.
Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.
➡️ Scopri Hall of Series Discover
La Storia ha dimostrato che la Rai, quando vuole, sa essere all’altezza dei migliori. Questo mese distribuirà una nuova serie tv storica che vuole raccontare da un punto di vista inedito la Resistenza italiana. Le novità Rai di aprile 2025 promettono di regalare tante emozioni al pubblico della rete. Continuerà inoltre la messa in onda di altre fiction che sono partite nei mesi scorsi sulla Rai. Parliamo ad esempio della serie culto tra i giovanissimi, Mare Fuori, che è arrivata alla quinta stagione.
Ecco il calendario della messa in onda di tutte le novità Rai di aprile 2025.
15 aprile
Fuochi d’artificio
La grande novità Rai di aprile 2025 è la nuova serie tv di Susanna Nicchiarelli dedicata alla storia della Resistenza italiana. I protagonisti di Fuochi d’artificio sono quattro giovani amici, Marta, Davide, Sara e Marco, che trascorrono le loro giornate sognando la fine della guerra. Quando scoprono per caso che la loro età gli permette di evitare sospetti e perquisizioni, decidono di aiutare in segreto i partigiani sotto lo pseudonimo di “Sandokan”. Dando prova di un grande coraggio, Marta e i suoi amici contribuiranno a loro modo alla liberazione del nostro Paese dall’occupazione nemica.
Il cast comprende un gruppo di volti (quasi) esordienti: Anna Losano, Luca Charles Brucini, Carlotta Dosi, Lorenzo Enrico, Carla Signoris e Bebo Storti. Ma vedrà anche coinvolti Alessandro Tedeschi, Barbara Ronchi, Francesco Centorame e Paolo Briguglia. La fiction Rai promette di emozionare il pubblico con una grande avventura partigiana, che sarà anche il racconto di una storia d’amore e di amicizia. Scritta da Susanna Nicchiarelli e Marianna Cappi, intende raccontare attraverso gli occhi dei ragazzi un capitolo fondamentale della nostra storia.
Tra le novità Rai di aprile 2025 potrebbe esserci anche Màkari 4.
Inizialmente la Rai aveva annunciato che avrebbe trasmesso la nuova stagione di Màkari proprio questo mese. Tuttavia non è stata ancora comunicata la data di uscita ufficiale dei nuovi episodi. La fiction, ispirata ai romanzi di Gaetano Savatteri, racconta la storia del detective dilettante Saverio Lamanna. Potremo quindi seguire le sue indagini sui crimini che avvengono nella piccola località di Màkari, oltre a sognare con la sua storia d’amore con Suleima. La grande novità della nuova stagione sarà rappresentata dal personaggio di Peppe Piccionello, che avrà una maggiore importanza.
Proseguirà poi la messa in onda delle fiction Rai che sono partite il mese scorso (tra cui vi segnaliamo Mare Fuori 5 e Costanza).
Quel che è certo è che andrà avanti la trasmissione di due fiction Rai, la cui messa in onda è partita a marzo 2025. Continueranno ad arrivare i nuovi episodi di Mare Fuori, la serie tv che racconta le vicende dei giovani detenuti dell’Istituto di Pena Minorile di Napoli, tra lotte, divisioni e amori tormentati. Intanto le ultime puntate sono arrivate in anteprima su RaiPlay e noi abbiamo recensito il finale di stagione, che secondo noi ha certifica il declino inesorabile della serie. Continueremo inoltre a seguire le sfide professionali e le avventure sentimentali di Costanza, la paleontologa interpretata da Miriam Dalmazio. Nelle prossime settimane infine continueremo a seguire le avventure delle divertenti suore di Che Dio ci aiuti 8, che ha visto il ritorno di Elena Sofia Ricci.
📚 1000 Serie TV in 10 Parole
Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.







