Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Netflix – In Spagna la prima sede di produzione in Europa: più contenuti europei sulla piattaforma

Netflix – In Spagna la prima sede di produzione in Europa: più contenuti europei sulla piattaforma

Netflix si sta espandendo, e presto arriverà anche in Europa creando una sede di produzione nella capitale spagnola.

Negli ultimi tre anni la piattaforma online ha moltiplicato le sue produzioni internazionali, concentrandosi in produzioni europee e in particolar modo a quelle spagnole. Serie Tv targate Netflix come Las chicas del cable e Paquita Salas sono solo l’inizio dei progetti che ha in serbo la piattaforma. Al momento più di una dozzina verranno prodotti a breve. Tra questi ricordiamo la continua de La Casa de Papel (la prima stagione divisa in due parti su Netflix è stata prodotta da Antena 3).

“La Spagna ha una grande tradizione sulla creazione di contenuti innovativi e siamo molto entusiasti di poter rafforzare i nostri investimenti nel cuore culturale di Madrid” dice Erik Barmack, vice presidente di International Originals di Netflix.

“Gli utenti di tutto il mondo, da San Sebastián a Santiago del Chile o da Toronto a Tokio guardano contenuti spagnoli. Lo stabilimento della nostra prima sede in Europa creerà nuove opportunità per l’incredibile talento spagnolo e allo stesso tempo dimostrerà il nostro impegno con la produzione di contenuti originali in tutta Europa” continua il vice presidente.

La casa di carta

 

La sede sarà situata in un campus di 22.000 metri quadri, attiva già da settembre di quest’anno. Inizialmente ci saranno tre studi insonorizzati, ognuno da 1200 metri quadri ma si pensa già di occupare più spazio nel futuro. La sede spagnola darà lavoro a più di 13000 persone tra cast e staff tecnico per realizzare 20 produzioni originali Netflix già in programma.

“Ѐ una notizia meravigliosa, è la dimostrazione che l’interesse di Netflix per la fiction spagnola è un dato di fatto e che sono venuti per promuovere i nostri prodotti audiovisivi” afferma Ramón Campos, produttore di Bambú Producciones (Las chicas del cable, Fariña…).

“Serie come Grand Hotel, Velvet e soprattutto La Casa de Papel hanno aperto un cammino che sarà brutale nei prossimi anni” continua Campos. A quanto pare, l’espansione europea di Netflix inizia a Madrid, ma non si fermerà qui.

Leggi anche: La Casa de Papel è la Serie non in inglese più vista su Netflix