Vai al contenuto
Home » News » Netflix si prepara a cambiare il proprio menù: sarà molto più facile scegliere cosa guardare

Netflix si prepara a cambiare il proprio menù: sarà molto più facile scegliere cosa guardare

Quante volte ci è capitato di sederci, prendere il telecomando, andare su Netflix e passare minuti (se non addirittura ore!) e cercare qualcosa da guardare? Neanche i contenuti suggeriti per noi possono aiutarci, nella maggior parte dei casi. A volte ci capita di selezionare un film scegliendo il genere a cui vogliamo affidarci, ma molto spesso rischiamo di rimanere non soddisfatti dalla nostra stessa scelta proprio perché non è facile destreggiarsi tra i vari contenuti. Adesso, fortunatamente, sembra che tutto ciò stia per cambiare.

Netflix sta finalmente per modificare il proprio menù

Stando a quanto annunciato, in questi giorni un gruppo ristretto di utenti (la possibilità verrà poi data a tutti) potrà beneficiare di una nuova homepage creata appositamente per riuscire a trovare un titolo adatto ai nostri gusti nel minor tempo possibile.

Una ricerca interna ha specificato che ciò che gli utenti facevano prima di questo cambiamento può essere chiamata “ginnastica per gli occhi”. Pat Flemming, direttore senior del prodotto a Reuters, ha spiegato: “Dal nome della categoria alle scelte di oggi, dalla grafica al video, tornando poi indietro alla sinossi. Vogliamo davvero rendere tutto più semplice, più intuitivo e più facile da navigare”. La homepage di Netflix verrà quindi ristrutturata e i vari poster dei film e delle serie verranno sostituiti da dei riquadri. Questi si animeranno e si allargheranno quando ci passeremo sopra con il settore del telecomando. Inoltre, dentro i box troveremo subito tutte le informazioni principali del contenuto che stiamo analizzando: il titolo, l’anno di uscita, il numero degli episodi, il genere, la sinossi e qualche altra informazione che potrebbe aiutarci nella nostra scelta.

La homepage di Netflix verrà ristrutturata

Un altro cambiamento che sarà apportato sulla piattaforma streaming riguarda il menù dell’app per TV. Oggi, infatti, le tre righe si trovano in alto a sinistra e, cliccandoci sopra, si apre un pannello che ci fa accedere alle diverse categorie. Dopo il cambiamento che ci sarà, invece, tutto si troverà in alto e ci sarà l’aggiunta dell’opzione My Netflix. Questo raggrupperà tutti i contenuti che stiamo guardando e quelli che abbiamo salvato. In breve, verrà modificato il modo in cui navighiamo sulla piattaforma streaming alla ricerca di uno show che faccia per noi.

In attesa di scoprire quali altre modifiche ci saranno sulla piattaforma, vi ricordiamo che come ogni settimana anche questa ci sono dei contenuti in scadenza sul catalogo. Per chi fosse curioso, inoltre, vi lasciamo qui la classifica delle 10 serie tv più viste sulla piattaforma in questo momento.