in ,

Netflix sta pensando di affiancare al periodo di prova un pacchetto di episodi gratuiti

netflix

Netflix è negli ultimi anni il vero colosso e incontrastato re dello streaming. La presenza di Amazon Prime Video, infatti, non è ancora riuscita (e forse mai ci riuscirà) a rappresentare un vero e proprio rivale o ostacolo all’ascesa del principale produttore e distributore di contenuti streaming. Ma sarà sempre così? È di questi giorni la notizia di una costante perdita di Netflix in borsa. Ma soprattutto, sappiamo da mesi che il vero grande problema arriverà a breve: questo problema si chiama Disney+.

La preparazione a tutti i contenuti che Disney sta facendo è sintomo del fatto che vogliono fare sul serio. A livello popolare, commerciale, il marchio Disney non si discute: sono anni che abbina la parola successo a quasi tutte le sue produzioni. Netflix questo lo sa e probabilmente sta iniziando a correre ai ripari, perché per la prima volta si potrebbe trovare a dover fare i conti con una vera concorrente.

netflix

Guardare episodi gratis di una serie TV potrebbe rappresentare una buona soluzione per gli utenti indecisi a iscriversi, o a rinnovare, un abbonamento.

Infatti, arriverà una novità che si unisce ad altre soluzioni rumoreggiate già da diverso tempo: l’abbonamento low cost per i soli dispositivi mobile, oppure i nuovi episodi non più rilasciati in modalità binge watching ma a cadenza settimanale (come sarà applicato da Disney+).

Questa nuova offerta, attualmente ancora in fase di test, permetterebbe agli utenti di visualizzare un episodio pilota di una determinata serie TV senza bisogno di abbonamento, permettendo una volta conclusa la prima punta di scegliere se abbonarsi o meno.

Netflix

Tutto ciò implicherebbe un cambio di rotta notevole per Netflix, che potrebbe andare a sostituire la prova gratuita o in alternativa metterla accanto a questo tipo di proposta. Attualmente la piattaforma sta testando la funzione attraverso il primo episodio della sua nuova serie Bard of Blood, visibile anche per i non abbonati.

Sarà la mossa giusta? Prima andrà considerato l’impatto mondiale di Disney+, poi sarà possibile fare valutazioni.

LEGGI ANCHE – A proposito di Netflix: lanciato a sorpresa il teaser di Stranger Things 4

Scritto da Alessandro Fazio

"Una vita basta a malapena per diventare bravo in una cosa, quindi devi stare bene attento a quello in cui vuoi diventare bravo" (True Detective). Seguire le passioni è la linfa vitale della mia esistenza.

atypical

Continua l’autunno caldo di Netflix: sta per tornare anche Atypical

Romolo + Giuly 2×05/2×06 – La forchetta è tratta, tra Carlo Conti ed Enrico Papi