Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » Netflix » Netflix sta testando una nuova funzionalità destinata a chi si addormenta davanti alle Serie Tv

Netflix sta testando una nuova funzionalità destinata a chi si addormenta davanti alle Serie Tv

Netflix è uno dei colossi della visione streaming. Non solo ha un catalogo eccezionalmente ampio, ma ormai da tempo ha cominciato a dedicarsi anche alla produzione di film e Serie Tv originali, che hanno ottenuto un grandissimo successo a livello internazionale. Giusto per fare qualche esempio di Serie Tv originale Netflix, possiamo nominare l’amatissima Bojack Horseman, Stranger Things, Dark, The Crown. Per non parlare poi dei film prodotti da Netflix, come la pellicola storica The King, il divertentissimo Non è romantico? o i candidati agli Oscar The Irishman e Roma. Ma Netflix non si ferma certo qui: l’amplissimo catalogo della piattaforma è solo uno dei tanti vantaggi che vengono offerti all’utente. L’obiettivo di Netflix è infatti quello di regalare all’utente una grande esperienza visiva, non solo attraverso contenuti di qualità, ma introducendo anche delle funzionalità in grado di ottimizzare la ricerca di titoli compatibili con i gusti del clienti e cercando di rendere la visione il più comoda e confortevole possibile.

E come può Netflix fare tutto questo?

Semplice: immedesimandosi il più possibile nell’utente. Il pubblico non è certo uniforme. Ogni persona che usufruisce del servizio streaming ha esigenze ben precise, che Netflix deve comprendere ed essere in grado di tradurre inserendo delle funzionalità che soddisfino ogni più piccolo desiderio dell’utente. Un esempio su tutti? Il sistema di consigli. Netflix infatti offre fin da subito la possibilità di selezionare i titoli preferiti, da inserire in una lista personale che raccoglie tutti i film e le Serie Tv favorite dall’utente. Poi, sulla base di queste preferenze, la piattaforma è in grado di selezionare altri titoli che potrebbero eventualmente piacere al proprietario di quell’account.

Per rendere l’analisi ancora più raffinata, Netflix si basa anche su altri fattori, come le interazioni con il servizio, le ricerche di altri utenti che hanno gusti simili, addirittura l’ora del giorno a cui ci si collega e per quanto tempo si utilizza la piattaforma. Quindi, non solo Netflix indica immediatamente la compatibilità che il pubblico può avere con il prodotto selezionato, stimandola in percentuali, ma mostra per primi i titoli che potrebbero essere di maggiore gradimento, oltre ad avere una sezione apposita: “Consigliati per te”.

Ma questa, benché sia una caratteristica vincente, è solo una delle tante possibilità offerte da Netflix. Altre possibili, utili funzionalità sono la sezione “Offline”, dedicata ai titoli scaricabili. Si tratta di una funzione utilissima, soprattutto per chi ama viaggiare. Se si deve prendere un aereo, o un treno (dove, si sa, la rete va e viene!), Netflix dà la possibilità di scaricare prima i titoli che interessano, in modo che si possano poi guardare in viaggio, senza fastidiose interruzioni.

O ancora, se proprio non si ha la possibilità di scaricare prima i film o la Serie Tv preferita, c’è sempre la possibilità di scegliere manualmente la qualità dello streaming, in modo da evitare problemi di connessione e una conseguente visione intermittente.

Oppure è possibile aumentare o diminuire la velocità di riproduzione. Non vi è mai capitato di dover guardare un film per forza, magari per fare bella figura con gli amici, ma proprio non avete voglia di sorbirvelo tutto? Ecco, Netflix ha incredibilmente previsto anche questa eventualità. Toccando il pulsante in basso a destra, simile a un tachimetro, è possibile regolare la velocità di riproduzione. In questo modo è possibile guardare un film o un Serie Tv a velocità anche raddoppiata, cogliendo i punti salienti e magari saltando quelle parti che rischiano di annoiare.

E arriviamo dunque alla nuova funzionalità che Netflix sta testando

Non vi è mai capitato di sdraiarvi sul letto o sul divano la sera, rilassandovi davanti a una Serie Tv? Certo, è successo a tutti. E a tutti è capitato di addormentarsi, per poi risvegliarsi e scoprire di essere arrivati fino alla fine della stagione, senza essersi goduti nulla, oppure ritrovarsi con il dispositivo scarico.

Bene, questa nuova funzionalità dovrebbe porre fine a questo fastidioso problema. Netflix sta infatti testando la possibilità di inserire un timer, regolando così l’interruzione automatica della visione. Attualmente purtroppo questa nuova, comodissima possibilità è ancora in fase di collaudo, motivo per cui è disponibile solo per un pubblico adulto ed esclusivamente per alcuni utenti Android. In pratica, dovrebbe comparire l’icona di un orologio, che consentirebbe di selezionare un tempo di visione, variabile dai 15, 30 e 45 minuti.

Si tratta senza dubbio di uno strumento che potrebbe essere molto utile e che si spera sia disponibile a breve per tutti. Sicuramente in questo modo la visione della propria Serie Tv preferita sarà ancora più piacevole, anche perché ci si potrà assopire con un piacevole sottofondo, senza l’ansia di un binge watching inconsapevole e indesiderato. L’ennesima coccola per gli utenti di Netflix.