Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » La classifica dei 10 Film Originali più visti nella storia di Netflix

La classifica dei 10 Film Originali più visti nella storia di Netflix

Nel corso degli ultimi anni l’azienda Netflix è cresciuta notevolmente, maturando un successo dopo l’altro. Il numero degli iscritti alla piattaforma streaming continua a salire, accompagnato da nuovi e intriganti titoli inseriti nel catalogo, costantemente aggiornato. Dalle serie tv ai documentari, sino ai trionfanti contenuti firmati Netflix: l’offerta che propone il gigante dello streaming è indubbiamente allettante. Ma quali sono, effettivamente, i prodotti originali che hanno più successo?

A questa domanda ha risposto il sito Bloomberg, che ha riportato la classifica dei film targati Netflix più visti di sempre. Nonostante l’azienda non abbia mai amato condividere i propri numeri, di recente ci sono state delle evoluzioni in questo senso, aggiornando e condividendo con i propri abbonati i successi ottenuti. Prima di elencare la lista dei film più popolari di Netflix, è tuttavia opportuno fare una premessa.

Nel mese di gennaio la piattaforma ha deciso di cambiare i parametri relativi alle visualizzazioni, il che ha reso apparentemente più “semplice” registrare il numero di views. Da una misura percentuale (un film era “visto” solo se un account lo seguiva per il 70% del tempo) si è così passati a una misura assoluta, in cui sono sufficienti due minuti per lasciare una visualizzazione alla pellicola in questione. Le views, quindi, sono tali soltanto quando un account (che spesso è condiviso con altre persone) rimane su un titolo per soli due minuti. Inoltre, i numeri relativi alla classifica si riferiscono alle visualizzazioni mondiali avvenute durante le prime quattro settimane di programmazione.

Fatte queste considerazioni, è giunto il momento di passare alla classifica dei film più visti su Netflix.

netflix

Al decimo posto troviamo The Perfect Date, film che ha come protagonista l’idolo dei teenager Noah Centineo e che ha ricevuto “soltanto” 55 milioni di visualizzazioni. Seguono The Platform, The Wrong Missy e Triple Frontier, con appena 60 milioni di visualizzazioni. Al sesto posto si classifica The Irishman, diretto da Martin Scorsese e candidato agli Oscar 2020 con 64 milioni di views, seguito da Murder Mistery e 6 Underground, visto da circa 83 milioni di account. Arriviamo così al podio, in cui troviamo al terzo posto Spenser Confidential, seguito da Bird Box, eccezionale film horror guidato da una magistrale Sandra Bullock. Extraction, la pellicola d’azione con Chris Hemsworth, si classifica infine al primo posto con ben 99 milioni di visualizzazioni.

Molti film prodotti dal servizio si sono rivelati incredibilmente trionfanti e di ottima qualità: pensiamo a Marriage Story (assente nella lista) o all’intrigante The Irishman. I numeri resi pubblici dalla piattaforma ne confermano così il successo, che non è unicamente frutto di un lavoro qualitativamente perfetto ma che, indiscutibilmente, è ben pubblicizzato.

netflix

I film sopracitati sono stati rilasciati negli ultimi tre anni, durante i quali Netflix ha registrato tantissime sottoscrizioni. Non è quindi una sorpresa ritrovarli tra i più visti della piattaforma, considerando il boom di abbonati avvenuto in questo arco temporale. Inoltre, negli ultimi mesi il servizio di streaming ha registrato un’ulteriore crescita maestosa ed è sempre uno dei servizi di streaming più richiesti e apprezzati dagli spettatori.

Non si può certo negare che Netflix abbia raggiunto nel tempo un successo eclatante, conquistando una larga fetta di spettatori con i propri contenuti originali. Certo, tener conto dei primi due minuti per registrare una views potrebbe sembrare riduttivo, ma i dati sono comunque molto significativi.

Siete d’accordo con questa classifica? Cambiereste qualche titolo, aggiungendo dei nuovi film originali? Fatecelo sapere nei commenti!

Leggi anche – Netflix: sulla piattaforma arriva il “soddisfatti o rimborsati”: TUTTI I DETTAGLI!