in

Qual è il dispositivo più utilizzato per guardare Netflix?

netflix

Quando attiviamo un abbonamento a Netflix ci vengono proposte diverse soluzioni. Una caratterisitca dell’abbonamento riguarda il numero di dispositivi connessi contemporaneamente. La richiesta, implicitamente, intende diversi dispositivi: dal televisore allo smartphone, dal tablet al pc. Ognuno utilizza questi dispositivi in base a ciò che più gli è comodo, ma non solo. Talvolta anche per necessità: se voglio utilizzare Netflix mentre viaggio in treno, ad esempio, non potrò farlo con un televisore.

Da questi diversi dispositivi, purchè connessi a internet, possiamo accedere al catalogo di Netflix. Ma quali sono i più utilizzati?

Durante un briefing tenutosi in questi giorni in California, Netflix ha rilasciato alcuni dati relativi al consumo di contenuti sulla piattaforma, con riferimento particolare ai dispositivi utilizzati per accedere al servizio. I dati (pubblicati da Recode) mostrano che gli italiano preferiscono guardare Netflix sul televisore. In Italia il 54% dei contenuti della piattaforma (in termini di ore) viene fruito sul televisore, il 23% sul computer e il 13% sullo smartphone. Il restante 10% viene invece visto sul tablet. I dati italiani riflettono l’andamento mondiale, anche se con numeri diversi. Il 70% dei contenuti viene globalmente fruito sul televisore, il 15% sul computer, il 10% sullo smartphone e solo il 5% sul tablet.

Per quanto riguarda invece i dispositivi utilizzati per abbonarsi al servizio, gli utenti italiani preferiscono usare il computer (36%). Il 34% utilizza lo smartphone, il 22% si abbona a Netflix tramite il televisore, mentre il restatnte 8% utilizza il tablet. Anche in questo caso, il trend italiano segue l’andamento globale. Il computer rimane il dispositivo più utilizzato per effettuare l’abbonamento al servizio streaming (40%). Successivamente troviamo lo smartphone (30%), il televisore (25%) e il tablet (5%).

netflix


Grazie ai numerosi dispositivi digitali con la connessione a internet, possiamo usufruire del servizio di Netflix quando vogliamo e dove vogliamo. Ogni dispositivo ha le sue caratteristiche e viene utilizzato diversamente dagli utenti, per necessità o per comodità.

Leggi anche – Netflix, un marzo IMPERDIBILE: tutte le Serie Tv che stanno per tornare e quelle in arrivo!

Written by Silvia Villa

Di giorno sono una studentessa a cui piace leggere, viaggiare e (occasionalmente) scrivere. Adoro il mare, il buon cibo e il caffè! Alla fine della giornata non sono nè serial killer nè supereroina, ma entro nel bellissimo mondo delle Serie Tv nei panni di una Tv Series Addicted!

serie tv

Non abbiamo più tempo per le Serie Tv lunghe. Neppure Netflix.

Breaking Bad

Las Cruces International Film Festival ha dedicato un panel a Breaking Bad