Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Netflix annuncia un sito col nuovo criterio per decretare la Top 10 dei contenuti

Netflix annuncia un sito col nuovo criterio per decretare la Top 10 dei contenuti

Netflix ha guidato la carica nello streaming da quando è scesa in campo anni fa, e recentemente ha segnalato oltre 207 milioni di abbonati (qui la lista aggiornata degli arrivi di questa settimana). A seguirli c’è Amazon con poco più di 200 milioni, poi Disney+ con oltre 100 milioni e HBO Max con oltre 44 milioni di abbonati. Lo streamer ha un vasto numero di progetti di film e serie televisive in corso (o in arrivo come la quarta stagione di Ozark), in lavorazione o in fase di acquisizione (ma anche in scadenza dal catalogo).

Adesso, la piattaforma streaming ha annunciato un nuovo cambiamento all’interno della propria azienda. Scopriamolo!

Migliora il riporto delle visualizzazioni delle Top 10 settimanali

Netflix sta cambiando il modo in cui riportano i loro numeri giornalieri, sostituendo la tradizionale metrica di 2 minuti con una più completa. Inoltre, lo streamer sta lanciando un nuovo sito web per ospitare i dati, che verrà aggiornato ogni martedì per riflettere i numeri attuali.
Secondo THR, “le classifiche ora saranno basate sul numero totale di ore visualizzate per un determinato titolo piuttosto che sullo standard precedente di Netflix di un campione di due minuti“. Ciò consente un approccio più “digeribile” alla comprensione di ciò che è popolare sul servizio di streaming, fornendo informazioni sia agli spettatori che ai creatori. Pablo Perez De Rosso, VP of Content strategy, Planning and Analysis per Netflix, afferma che questo nuovo modello è ritenuto la migliore metrica da utilizzare per l’azienda.
Qui sotto la sua dichiarazione:

“Dopo aver esaminato le diverse opzioni, riteniamo che il coinvolgimento misurato in base alle ore visualizzate sia un forte indicatore della popolarità di un titolo, nonché della soddisfazione complessiva dei membri, che è importante per la conservazione dei servizi in abbonamento”.

Netflix ha appena presentato il suo film originale, Red Notice, con Dwayne Johnson, Ryan Reynolds e Gal Gadot, che ha finito per avere il suo più grande giorno di apertura di sempre. Secondo i dati del nuovo sito web Top 10 di Netflix, il film è stato visualizzato per 148.720.000 ore, diventando così il titolo numero uno della settimana. Il sito dello streamer consente inoltre agli utenti di visualizzare i dati delle serie televisive, suddivisi in serie inglesi e non inglesi. Attualmente, Squid Game si trova al numero uno per i non inglesi con 42.790.000 ore di visualizzazione, mentre la terza stagione di Narcos: Mexico si trova al numero uno per l’inglese con 50.290.000 ore di visualizzazione. Il sito suddivide inoltre i dati per paese, mostrando ciò che sta funzionando meglio a livello globale da nazione a nazione.

Per i segugi dei dati che amano sgranocchiare questo tipo di informazioni, sarà un’ottima risorsa, che fornirà allo stesso tempo una semplice istantanea di ciò che è popolare (e cosa non lo è) sullo streamer di settimana in settimana. Ad ogni modo, Netflix sta facendo più passi avanti verso la trasparenza (richiesta fortemente dal pubblico in questi ultimi anni), il che potrebbe benissimo aprire altri streamer a fare lo stesso.

LEGGI ANCHE – Netflix: 5 Serie Tv Original che hanno sprecato completamente il loro potenziale