Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Netflix e Amazon boicotteranno i Golden Globe. E non saranno i soli

Netflix e Amazon boicotteranno i Golden Globe. E non saranno i soli

Un nuovo scandalo sta interessando Netflix (qui la lista delle ultime novità di maggio) e Amazon (a tal proposito, pochi giorni fa sono stati rivelati i conduttori della seconda stagione di LOL – Chi ride è fuori), due delle maggiori piattaforme streaming in competizione negli ultimi anni. Ma, a questo giro, non parliamo di uno scandalo che le vede protagoniste concorrenziali di un prodotto, bensì unite contro i Golden Globe. Ebbene sì, avete letto bene. Per chi non lo sapesse, i Golden Globe sono un altro evento molto importante per il mondo del cinema e della televisione insieme con gli Oscar (anche loro coinvolti in una bufera quest’anno), dove vengono assegnati diversi premi.

Per darvi un contesto storico, questo evento è stato frequentato dalle più grandi star di Hollywood dal 1944, guadagnando l’attenzione dei media e l’influenza dell’industria. Il loro bacino di votanti è composto da membri molto importanti, noti come Hollywood Foreign Press Association (HFPA), è composta da 90 giornalisti cinematografici stranieri provenienti da circa 55 paesi in tutto il mondo.

Tuttavia, la loro rilevanza è diminuita negli ultimi anni a causa di una serie di controversie. In primo luogo, i Golden Globe dividono i loro premi per genere, principalmente drammatico o commedia e/o musical.
Ciò ha causato alcuni problemi negli ultimi anni, quando le persone sentivano che alcuni film non appartenevano alla categoria in cui erano stati nominati. Ad esempio, Get Out è stato nominato nella categoria come migliore commedia o musical, cosa che ha fatto nascere delle domande sulla validità dei Golden Globe.
L’evento più recente è avvolto da una controversia che circonda la loro scelta delle nomination (in particolare riguardo la serie televisiva di Netflix Emily in Paris) e la mancanza di elettori neri all’interno dei suoi membri. Sembrerebbe inoltre che avrebbero impedito al film Minari (composto da un cast di attori di origine coreana), diretto da Lee Isaac Chug, di essere nominato nella categoria miglior film.

Ora sembra che Hollywood stia prendendo posizione contro i Golden Globe nel tentativo di attuare un effettivo cambiamento.

Netflix e Amazon boicotteranno i Golden Globe

The Wrap sta segnalando che Amazon si è unita alla lista crescente di studi, attori e registi che stanno boicottando il famoso spettacolo di premiazione. Ben un centinaio di pubblicisti di Hollywood hanno deciso di opporsi ai Golden Globe. Le loro richieste includono la diversificazione della base elettorale includendo più giornalisti e donne di colore. L’HFPA (Hollywood Foreign Press Association) ha affermato che stanno attualmente lavorando per correggere la situazione espandendo e diversificando il loro bacino di elettori.

Se Hollywood rifiuta completamente l’HFPA, potrebbe essere la fine dei Golden Globe.
Come abbiamo già accennato, è uno degli eventi più attesi nel corso dell’anno, insieme agli Oscar e gli Emmy Awards; la sua presenza come evento a premi potrebbe continuare ad esserci per un altro po’ di tempo, ma inizierà ad avere difficoltà a convincere i talenti di prima categoria a partecipare al loro spettacolo e ai giornalisti americani persino a coprirlo sulle proprie emittenti o giornali. Se la loro rilevanza nella stagione dei premi scompare completamente, così succederà anche per i Golden Globe.

I programmi a premi in generale fanno fatica a stare al passo con il pubblico moderno e a sostenere il pubblico.
Gli Oscar hanno appena visto un calo di quasi il 60% nelle valutazioni. Ciò è stato preceduto da una serie di enormi cali di spettatori per altri spettacoli a premi andati in onda. Se i Golden Globe perderanno il rispetto del settore e non riusciranno a far ricrescere il proprio pubblico, l’evento potrebbe non durare a lungo.

Non ci resta che aspettare un cambio di direzione da parte dell’HFPA ed eventuali dichiarazioni che non tarderanno ad arrivare.