Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere.
Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu.
E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.
Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo.
In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina.
Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.
➡️ Scopri Hall of Series Discover
Girerebbe voce che Netflix potrebbe aumentare il prezzo del proprio abbonamento. L’azienda è nata come servizio di posta per il noleggio di DVD arrivando a dominare il panorama dell’intrattenimento, diventando una delle più grandi al mondo negli ultimi anni. Dopo il passaggio allo streaming, Netflix ha iniziato a investire in contenuti originali, invece di mostrare solo contenuti con licenza, a partire da House of Cards.
Attualmente, è probabilmente il più grande produttore di contenuti a Hollywood, producendo innumerevoli serie tv e film ogni anno. Alcuni, come The Witcher, Stranger Things ed Extraction, sono grandi successi, mentre altri come The Get Down di Baz Luhrmann sono visti come errori costosi. Indipendentemente dal successo delle loro offerte originali, la piattaforma continua a rafforzarsi, vantando quasi 200 milioni di abbonati in tutto il mondo. Questa considerevole base di abbonati consente loro di giustificare ogni anno il loro enorme budget di produzione per i contenuti originali.

Deadline riferisce che Alex Giaimo della società di Wall Street Jefferies ha inviato una comunicazione ai clienti indicando che i prezzi degli abbonamenti potrebbero aumentare presto negli Stati Uniti o in Europa, e quindi anche in Italia. Giaimo afferma che la previsione si basa sulla differenza di lingua utilizzata tra le due chiamate sugli utili dell’azienda quest’anno, con la prima che menziona nessun aumento di prezzo, mentre la seconda utilizza un fraseggio meno deciso. Tuttavia, Giaimo afferma che anche se l’aumento del prezzo potrebbe portare alla perdita di alcuni abbonati, ciò non dovrebbe influire troppo sull’attività, dato l’aumento degli abbonati durante la pandemia.
Dopo un cambio di linguaggio in merito ai prezzi (del secondo trimestre), riteniamo probabile un potenziale rialzo nel medio termine. Nel primo trimestre, Netflix ha detto che “non stavano nemmeno pensando ad aumento di prezzo”, mentre il linguaggio del secondo trimestre era più aperto. Siamo fiduciosi che Netflix possa aumentare i prezzi nei mercati internazionali data la sua libreria di contenuti sempre più approfondita e la sua proposta di valore per i consumatori fuori misura.
In passato non ha influito negativamente. C’è una differenza questa volta, tuttavia, poiché Netflix sta affrontando più concorrenza nel 2020 da altri servizi di streaming di quanto non abbia mai fatto.
È probabile che gli abbonati guardino ad altre opzioni per lo streaming, dato che ora hanno l’imbarazzo della scelta. Sarà interessante vedere se Netflix uscirà da questo periodo più forte o più debole di prima, specialmente con Disney+ che aumenta costantemente il numero di abbonati.
📚 1000 Serie TV in 10 Parole
Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.






