Vai al contenuto
Home » News

MasterChef, l’ex vincitrice Anna Zhang: «I giudici non mi hanno mai cercata, non diventano nostri amici»

Anna Zhang in una puntata di MasterChef

Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere. Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu. E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.

Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo. In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina. Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.

➡️ Scopri Hall of Series Discover

Non manca molto alla nuova edizione di MasterChef (qui tutte le informazioni sul programma) che, anche quest’anno, vedrà il ritorno del magico trio composto da Barbieri, Locatelli e Cannavacciuolo. Dopo la fine di X Factor – ora quasi pronto per i live – il talent culinario più famoso d’Italia tornerà protagonista con nuove sfide, ingredienti inediti, mistery box e obiettivi sempre più ambiziosi. Grande curiosità per la prossima edizione che, secondo molti, potrebbe riservare grosse sorprese nel tentativo di rilanciarsi dopo un’ultima stagione considerata da molti come una delle più spente. Nel corso dello scorso anno, infatti, la classe è stata più volte criticata perché ritenuta immaturo e non all’altezza di affrontare fornelli importanti come quelli della cucina di MasterChef. La vittoria, secondo molti, era dunque certa nelle mani di Anna Zhang, l’aspirante chef – poi vincitrice – che fin da subito ha dimostrato una maggiore padronanza e conoscenza dell’arte culinaria.

Ed è stata proprio lei a raccontare ai microfoni di Fanpage la sua esperienza dopo la fine di MasterChef, parlando anche del suo rapporto con i giudici al di fuori delle telecamere

A proposito dei suoi ultimi mesi dopo la vittoria a MasterChef Anna ha così rivelato: «Mi sono dedicata alla stesura del mio libro, che raccoglie non solo ricette ma anche la mia storia. È stato un lavoro molto intenso, comprende in tutto 84 preparazioni, ma ne avevo provate almeno 120, tutte nuove. Ho cucinato tanto a casa, sperimentato e poi fotografato tutto in quattro giorni di shooting.»

Dopo la fine della sua esperienza, l’ex vincitrice ha anche ricevuto diverse proposte di lavoro in ristoranti stellati, che però ha deciso di declinare. Il suo sogno è infatti quello di comunicare attraverso la cucina: «Quello che mi interessava e mi interessa tutt’ora è la comunicazione, arrivare a un pubblico ampio, magari attraverso un programma divulgativo di cucina tutto mio.» Un altro desiderio è quello di aprire un’oasi tutta sua, un obiettivo che Anna intende raggiungere un passo alla volta dopo aver assimilato tutta la conoscenza possibile. Dopo MasterChef la Zhang ha infatti lasciato il lavoro nel mondo della moda per dedicarsi alla cucina, ed è per questo che ha cominciato un percorso all’interno di Alma, l’Accademia Internazionale di Cucina Italiana.

Anna ha anche parlato del suo rapporto con i giudici, raccontando se questi non l’abbiano più cercata dopo la fine di MasterChef: «Sì, ed è giusto così, noi concorrenti non abbiamo rapporti con i giudici, non diventano nostri amici, ed è corretto che restino imparziali anche dopo la fine del programma. È anche questo il bello di Masterchef. Non ci sono rimasta male e, comunque, credo sia ancora presto. Magari in futuro accadrà.» E alla domanda su a chi sia si senta più vicina, l’ex vincitrice di MasterChef ha così risposto: «In realtà a tutti e tre e a nessuno dei tre. Sono molto diversi l’uno dall’altro e ognuno ha qualcosa che ammiro, ma la mia visione è totalmente diversa.»

Rispetto alla sua presenza al festival del cinema di Venezia, molto criticata, ha risposto: “Credo che invece fossi molto coerente. Vengo dalla moda, quel mondo mi piace e mi rappresenta. La cucina è un’arte, e nell’oasi che sogno vorrei unire più arti: musica, pittura, cinema. Perché un cuoco, che è un artista a tutti gli effetti, non dovrebbe poter fare un red carpet? Lì, poi, si respira un’atmosfera magica. Mi affascina il modo in cui gli attori raccontano le storie degli altri. Un giorno mi piacerebbe provare la recitazione, chef donne al cinema ancora non se ne sono viste”.




📚 1000 Serie TV in 10 Parole

Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.