Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Massimiliano Caiazzo su Mare Fuori 3: «Carmine si rialzerà a fatica»

Massimiliano Caiazzo su Mare Fuori 3: «Carmine si rialzerà a fatica»

Mare Fuori, la fiction di successo della Rai, è tornata con la nuova stagione che ha avuto una distribuzione molto particolare. Ieri i primi sei episodi di Mare Fuori 3 sono stati caricati in anteprima nel ricco catalogo di Raiplay, mentre per la messa in onda sui canali in chiaro dovremo aspettare il 15 febbraio. La fiction dedicata a un gruppo di giovani ragazzi rinchiusi in un carcere minorile, ispirato a quello di Nisida, ha ottenuto un grandissimo successo grazie a Netflix.

Massimiliano Caiazzo ha parlato del suo personaggio, dei motivi che si nascondono dietro il successo di Mare Fuori (e del futuro della fiction).

L’interprete di Carmine Di Salvo, il protagonista della serie tv, è stato intervistato da Fanpage.it per pubblicizzare l’arrivo della nuova stagione. L’attore ha svelato che il suo personaggio dovrà affrontare un percorso di crescita molto complesso in Mare Fuori 3, dopo il terribile avvenimento che lo ha scosso nel finale della seconda stagione. Ecco cosa ha anticipato ai fan sul destino del personaggio di Carmine:

In Carmine c’è un’evoluzione emotiva ma anche fisica, questi ragazzi entrano in un IPM in una fase adolescenziale ed escono da adulti. Lì dentro affrontano un processo di crescita, positivo o negativo che sia. Di sicuro vedremo Carmine cresciuto. Alla fine della seconda lo abbiamo visto disposto a perdonare, un atto che io ritengo rivoluzionario, alla base di un cambiamento di ogni persona. L’anticipazione che posso dare è questa, se il lavoro su se stesso che abbiamo visto nella seconda stagione era di superficie, ora compie uno sforzo maggiore in questa terza stagione. Prova a rialzarsi con fatica e forse riesce a provare amore verso se stesso.”

L’attore ha anche avuto modo di commentare l’enorme successo che ha travolto Mare Fuori, dopo che è sbarcata su Netflix. Massimiliano Caiazzo ha detto che, secondo lui, questa fiction era una scommessa per il modo in cui sceglieva ti raccontare la criminalità e le sue conseguenze. All’inizio, quando è andata in onda sui canali Rai, è stata accolta timidamente dal pubblico. Grazie ai social e a Netflix i giovanissimi però hanno scoperto questa piccola perla e hanno cominciato a seguirla con interesse. La star di Mare Fuori ha rivelato quello che, secondo lui, è il segreto del successo di questo show:

La forza di Mare Fuori è che può essere per tutti. Se racconti un ragazzo in un IPM non stai parlando solo della sua storia, ma di quella dei tanti, ad esempio, che si sono trovati improvvisamente senza punti di riferimento. Quando tratti un tema in un certo modo, con un linguaggio universale, non c’è più un pubblico di riferimento.

È trapelata un’informazione secondo cui sarebbero previste già la quarta, quinta e la sesta stagione di Mare Fuori. Massimiliano Caiazzo ci ha tenuto a chiarire che, secondo lui, la fiction non dovrebbe andare avanti troppo a lungo altrimenti potrebbe rischiare di diventare una forzatura. Ecco quali sono state le sue parole.

Penso che come tutto ci siano un inizio e una fine. Tirare una cosa troppo a lungo solo perché funziona diventa una forzatura e forse anche una mancanza di rispetto nei confronti di quello che c’è stato, come le relazioni d’amore. Poi se c’è ancora molto da dire e raccontare, è giusto portarla avanti, ma bisogna avere i piedi per terra e accettare che un domani possa esserci una fine. La sola cosa che si può fare è dare tutto se stesso, sapendo che può essere finisca.”

I primi sei episodi di Mare Fuori 3 sono in streaming su RaiPlay.