Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » È morto Robert Morse, uno degli indimenticabili protagonisti di Mad Men

È morto Robert Morse, uno degli indimenticabili protagonisti di Mad Men

Oggi abbiamo perso un pezzo da novanta. E’ morto Robert Morse, uno degli storici protagonisti della serie Mad Men, che ci ha tenuto compagnia per sette meravigliose stagioni. Robert è morto all’età di 90 anni: ne avrebbe compiuti 91 proprio fra un mese. Una vita splendida e una carriera splendida quella dell’uomo che in Mad Men interpretava l’indimenticabile Bert Cooper, padre fondatore della leggendaria agenzia pubblicitaria Sterling-Cooper poi diventata Sterling-Cooper-Draper-Pryce durante la serie. Eccentrico, a tratti incomprensibile ma geniale e di buon cuore, Bert Cooper è stato uno dei personaggi chiave di Mad Men: un anziano saggio un po’ sui generis, meravigliosamente interpretato proprio da Robert che oggi ci ha lasciati.

“Il mio buon amico Bobby Morse è morto all’età di 90 anni. Era un enorme talento e un bellissimo spirito. Mandiamo amore a suo figlio Charlie e alla figlia Allyn. Mi sono divertito tanto con Bobby nel corso degli anni”. Parole dello scrittore, produttore e vice presidente del consiglio direttivo dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences Larry Karaszewski, che oggi su Twitter ha annunciato la dipartita di Robert Morse.

Una vita e una carriera splendida dicevamo: già, perchè Mad Men è stato solo il fiore all’occhiello e l’ultima grande prova di Robert, che ha recitato nella serie tra il 2007 e il 2015, quando aveva già tra i 77 e gli 84 anni e alle spalle aveva una florida carriera prettamente teatrale (fu premiato con il Tony Award) e cinematografica, dove si è distinto per la partecipazione a varie pellicole.

Gli mancava la grande affermazione televisiva e a 80 anni eccola: Mad Men, come atto conclusivo di una vita piena e di una carriera varia e portata avanti con eccelsa professionalità e grandissima passione da Robert Morse, che ci ha regalato un personaggio televisivo particolare, carismatico ed egregiamente interpretato, che non dimenticheremo mai.