Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » L’Amica Geniale 4, Alba Rohrwacher sarà Lenù

L’Amica Geniale 4, Alba Rohrwacher sarà Lenù

L’Amica Geniale 3 si è conclusa (qui infatti potrete trovare la nostra recensione degli ultimi episodi) e con questa stagione si conclude anche il percorso delle due attrici protagoniste: Gaia Girace e Margherita Mazzucco. La serie nasce come adattamento della magistrale penna di Elena Ferrante che ha creato l’universo di Lila e Lenù. Dopo lo strabiliante successo delle prime due stagioni e la consacrazione con questa terza, la serie (che va in onda anche negli USA) è stata rinnovata per una quarta stagione tratta dall’ultimo libro intitolato Storia della bambina perduta dove ormai adulte all’inizio degli anni ’80 Lila e Lenù si ritroveranno vicine e diventeranno nuovamente madri insieme.

Come accade per esempio in The Crown anche ne L’Amica Geniale abbiamo assistito a un cambio di personaggi: prima le piccole Elisa del Genio e Ludovica Nasti, a seguire poi Gaia Girace e Margherita Mazzucco. Le nostre protagoniste crescono e dunque è necessario che per la quarta stagione ci siano nuovi personaggi a interpretarle. Come si è potuto vedere nel finale della terza stagione Lenù si trova con Nino in un aereo, coronando così il loro sogno d’amore di iniziare una vita insieme. Per farlo Lenù lascia marito e figlie e lascia anche Lila che al telefono la implora di ripensarci. Lenù però è decisa, con l’uomo che ama si dirige in Francia. In uno stacco di telecamera, mentre il personaggio interpretato da Margherita Mazzucco si reca in bagno, si specchia e vede la sé stessa del futuro interpretata da Alba Rohrwacher.

L’attrice di Perfetti sconosciuti, The Place e Tre Piani è la voce narrante della storia quindi la sua partecipazione nella quarta stagione de L’Amica Geniale è stato un passaggio più che graduale. Il destino invece legato al futuro del personaggio di Lila è ancora incerto. Sicuramente non sarà Serena Rossi che ha rivelato di non aver superato il provino per la parte. Tra gli altri nomi si parla di Luisa Ranieri, forse il più chiacchierato.

Nel frattempo che si cerca un volto per la quarta stagione de L’Amica geniale, Gaia Girace ha salutato per sempre la sua Lila con un commovente messaggio su Instagram: “Avevo solo tredici anni quando Lila è entrata nella mia vita e ne ho 18 adesso che la saluto. Sono cresciuta insieme a lei e ho vissuto anni magnifici! Vorrei ringraziare il cast, la troupe e la produzione, siete veramente strepitosi e abbiamo fatto un lavoro straordinario! E grazie a tutti voi che l’avete vissuta e amata con me”.

Per la quarta stagione dovremmo aspettare ancora un po’: la produzione potrebbe spingersi verso i due anni di attesa, quindi nel 2024.

LEGGI ANCHE – L’Amica Geniale: chi interpreterà Lenù e Lila nell’ultima stagione? Le ipotesi più quotate