Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » La Regina degli Scacchi – Le vendite delle scacchiere aumentano del 125%

La Regina degli Scacchi – Le vendite delle scacchiere aumentano del 125%

Se anche voi avete di recente acquistato una scacchiera dopo aver visto La regina degli scacchi su Netflix, siete in buona compagnia. Il New York Times dà infatti la notizia che, da quando la serie è uscita sulla piattaforma di streaming, non solo è stata un successo, ma ha determinato un significativo aumento delle vendite di scacchiere e accessori connessi a quel mondo.

Secondo l’analista del settore dei giochi Juli Lennett le vendite di scacchiere nell’industria dei giocattoli sono aumentate addirittura del 125% nelle ultime settimane, proprio grazie al grande successo avuto da La regina degli scacchi.

Per altre aziende, come la Goliath Games, la serie è stata letteralmente una manna dal cielo: la vendita di articoli connessi al mondo degli scacchi è impennata addirittura del 1000%. eBay ha registrato un incremento del 215% di scacchi e prodotti correlati, dichiara la portavoce Kara Gibson. Persino gli orologi stoppabili, che si vedono nelle competizioni ufficiali, hanno avuto un’impennata nelle vendite: pare che la gente voglia proprio fare sul serio.

la regina degli scacchi

A essere venduti sono soprattutto le scacchiere e i pezzi in legno, più tradizionali rispetto alle versioni in plastica. Gli acquirenti, insomma, sembrano prediligere in tutto e per tutto lo stile vintage veicolato da La regina degli scacchi, ambientato negli anni Sessanta.

Probabilmente questi prodotti saranno un must have anche per quanto riguarda gli acquisti natalizi. In tempo di pandemia, in cui uscire è sconsigliato e in alcuni casi proprio impossibile, riscoprire un gioco millenario che allena la mente e la disciplina può aiutare a passare le lunghe giornate invernali che ci attendono.

Se sul fronte commerciale e della critica la serie sta macinando successi su successi, un piccolo errore ha messo in imbarazzo la produzione. Un fan si è infatti accorto di un errore temporale in una scena, in cui compaiono fumetti che sarebbero uscito alcuni decenni dopo. Ma la perfezione non è di questo mondo: neanche se parliamo del talento di Beth Harmon.

Leggi anche – La Regina degli Scacchi è già la miniserie più vista di Netflix!