Vai al contenuto
Home » News

Da dove è saltato fuori il meme più virale delle ultime settimane? Tutti i dettagli e una curiosità [VIDEO]

Jon Hamm nel meme più virale delle ultime settimane

Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere. Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu. E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.

Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo. In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina. Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.

➡️ Scopri Hall of Series Discover

State vedendo Jon Hamm ovunque, vero? La risposta è scontata: sì, sta succedendo a tutti noi. Succede sempre, quando un meme diventa virale all’improvviso e viene poi ricreato ovunque, nei contesti più disparati. Il video che costituisce il meme dura pochi secondi, ma è molto evocativo: Jon Hamm, lo storico Don Draper di Mad Men (ma sarebbe davvero riduttivo confinarlo nel suo ruolo più iconico), balla con gli occhi socchiusi tra le luci soffuse, mentre il ritmo incalzante di Turn the Lights Off asseconda un momento di intensa leggerezza. Il messaggio è semplice: il meme evoca un istante di pura felicità.

Come sempre succede ai meme più celebri, il messaggio viene poi adattato nei contesti più disparati, ma il suo spirito è sempre quello. E come sempre accade, molti di voi si saranno domandati da dove sia saltato fuori quel video. Tranquilli: siete finiti nel posto giusto. La scena è infatti tratta dalla serie tv Your Friends and Neighbors, di cui Jon Hamm è protagonista assoluto. La serie di Apple TV, pur avendo ricevuto elogi diffusi dalla critica (e pure da noi), sta vivendo una seconda vita grazie al meme. Distribuita la scorsa primavera, sta ottenendo oggi un successo inaspettato, ben superiore a quello che aveva avuto nei primi mesi.

Altrettanto si può dire per il brano Turn the Lights Off, soprattutto per quanto riguarda la cover di Kato con Jon. È del 2010, ma il meme con Jon Hamm l’ha riportato alla ribalta.

Ma non è tutto: la scena è tratta dall’ottavo episodio della serie tv, in un momento in cui il personaggio di Jon Hamm mostra un inedito lato di sé, più leggero e disimpegnato in una serata in disco. E manca, soprattutto, la curiosità più interessante, non sorprendente per chi ha una certa confidenza con meme del genere: chi avrà modo di guardare Your Friends and Neighbours, infatti, scoprirà che il brano utilizzato nella scena non sia Turn the Lights Off.

Ecco, infatti, la scena originaria con Jon Hamm:

@appletv Go Hamm. Your Friends & Neighbors — Streaming April 11 #YourFriendsAndNeighbors #YFAN #JonHamm #AppleTV #AppleTVPlus ♬ original sound – Apple TV

Ciò potrebbe deludere chiunque guarderà la serie col solo fine di arrivare a quel momento, ma vi invitiamo a farlo comunque: se da un lato è vero che la canzone del meme funziona meglio nella scena decontestualizzata, dall’altro la serie è molto bella. Ben venga il meme, allora: sta contribuendo alla diffusione di una gemma che non aveva ottenuto attenzione a sufficienza. Come spesso accade ai prodotti di Apple TV.

📚 1000 Serie TV in 10 Parole

Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.