Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Morto Jean-Paul Belmondo: l’iconico attore francese ci lascia a 88 anni

Morto Jean-Paul Belmondo: l’iconico attore francese ci lascia a 88 anni

Jean-Paul Belmondo ci saluta per l’ultima volta oggi in data 6 settembre 2021 all’età di 88 anni. A confermarlo è l’Agence France Presse che è stata informata dal legale dell’attore francese Michel Godest. Simbolo della Nuouvelle Vague che lo consacrò come uno degli attori più eclettici di sempre, per Jean-Paul Belmondo il legame con l’Italia è sempre stato molto intenso tanto da renderlo amatissimo anche qui grazie alla sua partecipazione in iconici film quali La Ciociara, Mare matto e Lo sciacallo. Divenuto celebre grazie al film del regista Jean-Luc Godard ‘Fino all’ultimo respiro’ del 1960, Belmondo poté vantare collaborazioni con i più influenti registi del suo tempo quali il sopra citato Godard, Truffaut, Melville, De Sica, Verneuil, Labro, Deray e molti altri ancora.

Carismatico e dallo stile scanzonato, Jean-Paul Belmondo venne più volte definito come il brutto più affascinante del cinema francese grazie al suo aspetto da duro con il cuore tenero di cui fece una maschera in alcune delle sue migliori interpretazioni. Prolifico attore di noir, commedie e film drammatici, Jean-Paul Belmondo lascia nel mondo del cinema un vuoto che non potrà mai essere colmato. Ciò che viene lasciato ai posteri invece è il privilegio di poter accedere a una meravigliosa memoria storica consegnataci dalle sue oltre 80 pellicole.

Colpito da un’ischemia celebrale l’8 agosto 2001, l’attore si allontanò dalle scene fino al 2008, per poi tornare in veste di protagonista nel remake francese del film di De Sica Umberto D. Nel 2011 venne insignito della Palma d’oro alla carriera in occasione della sessantaquattresima edizione del Festival di Cannes. Jean-Paul Belmondo si è spento oggi 6 settembre 2021 nella sua casa a Parigi all’età di 88 anni. «Era molto affaticato da qualche tempo. Si è spento serenamente.» Ha commentato il legale dando la triste notizia alla stampa questa mattina.