
Un abbonamento che cambia il tuo modo di guardare le Serie Tv
Con così tante piattaforme e poco tempo a disposizione, scegliere cosa vedere è diventato complicato. Noi vogliamo aiutarti ad andare a colpo sicuro.
Arriva Hall of Series Discover, il nostro nuovo servizio pensato per chi vuole scoprire le serie perfette i propri gusti, senza perdersi in infinite ricerche. Ogni settimana riceverai direttamente sulla tua email guide e storie che non troverai altrove:
- ✓ Articoli esclusivi su serie nascoste e poco conosciute in Italia
- ✓ Pagelle e guide settimanali sulle serie tv attualmente in onda
- ✓ Classifiche mensili sulle migliori serie tv e i migliori film del mese
- ✓ Consigli di visione personalizzati e curati dalla nostra redazione (e non un altro algoritmo)
- ✓ Zero pubblicità su tutto il sito
Il centesimo episodio della telenovela americana Jane The Virgin è stato anche l’ultimo. E durante un episodio dedicato agli addii si è scoperta la vera identità del narratore, colui che tutto sapeva e ci ha accompagnato durante gli anni.
Attenzione! Il seguente articolo contiene SPOILER
Il narratore in Jane The Virgin è sempre stato uno dei protagonisti della serie anche se in realtà non lo avevamo mai visto in viso né tanto meno interagire direttamente con il resto dei personaggi. Ma il narratore sapeva tutto riguardo alla storia raccontata.
Attraverso gli anni, numerose sono state le ipotesi e le speculazioni dei fan. La maggior parte pensava fosse un personaggio estraneo, solamente una guida attraverso l’entusiasmante telenovela. Altri pensavano fosse il nonno di Jane, padre di Xiomara e marito di Alba, che raccontasse dal paradiso e per tale motivo conosceva tutti gli avvenimenti presenti, passati e futuri. Nessuna delle due ipotesi è corretta.

Il narratore è sempre stato Mateo
La rivelazione completamente inaspettata avviene durante il matrimonio di Jane e Rafael, dove si scopre che è proprio loro figlio che ci sta raccontando la sua storia e quella della sua famiglia. Non a caso la serie inizia proprio con il concepimento, avvenuto per un assurdo errore, del piccolo Mateo.
Proprio Mateo adulto decide di rivelarsi al pubblico durante uno dei suoi tipici interventi di commento agli avvenimenti che vediamo sullo schermo. Infatti, durante il matrimonio di Jane e Rafael, vediamo il piccolo Mateo pronunciare una lettura a gran voce.

Quando Jane si complimenta con lui, il bambino risponde di essersi esercitato con la bisnonna paterna che lo ha incoraggiato dicendogli che sarebbe stato un bravissimo narratore. In questo esatto momento scopriamo che il narratore è un Mateo cresciuto che commenta la scena dicendo “E per la cronaca, lo sono“.
Quindi, come ogni telenovela che si rispetti, anche Jane The Virgin si è conclusa svelando tutti i suoi misteri. Mateo ha perciò deciso di accompagnarci per anni, raccontando le complicate vicende della sua famiglia.
📚 1000 Serie TV in 10 Parole
Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.