Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Il Principe, parla Emanuele Filiberto: «A me e mio padre dispiace molto che sia uscito quel fuorionda»

Il Principe, parla Emanuele Filiberto: «A me e mio padre dispiace molto che sia uscito quel fuorionda»

La docuserie targata Netflix Il Principe, incentrata sulla figura di Vittorio Emanuele e in modo particolare sul giallo mai risolto dell’omicidio di Dirk Hamer, sta spopolando ormai da qualche giorno. Il prodotto in questione riporta alla memoria uno dei gialli più importanti della cronaca italiana e ci fa tornare indietro fino al 18 agosto 1978, data in cui, improvvisamente, morì Dirk Hamer. Tuttavia, andando avanti con la docuserie, è chiaro che la vera protagonista del racconto è Brigitte Hamer, ossia la sorella della vittima.

La docuserie Il Principe, targata Netflix, sta spopolando da giorni

La vicenda dell’omicidio di Dirk Hamer ha visto sotto accusa Vittorio Emanuele per anni, finché non è stato poi assolto. Il Principe, tuttavia, ha riacceso le polemiche contro gli eredi Savoia, ma sembra che non sia questa la conseguenza più importante di questo prodotto targato Netflix. Durante un fuorionda, infatti, proprio Vittorio Emanuele avrebbe rischiato di mettere nei guai l’ex re di Spagna Juan Carlos, che oggi ha 85 anni. Secondo quanto riportato da Open, infatti, a proposito della morte di Alfonso di Borbone, Vittorio Emanuele avrebbe affermato: “Fu Juan Carlos a ucciderlo, io c’ero”. Emanuele Filiberto ha subito tentato di calmare le acque intervenendo in difesa di suo padre e sostenendo: “Re Juan Carlos coinvolto nell’incidente che costò la vita a suo fratello, quand’erano ragazzini? È una storia non nuova e poi non c’ero io durante il fuorionda del documentario. Certo, a mio padre e a me dispiace molto che sia uscito questo fuori onda che non ha nessuna ragione di esserci nel documentario che tratta di altro”. Ha inoltre aggiunto di voler intervenire nella vicenda “Perché Vittorio Emanuele, uomo di 86 anni anziano e sofferente, purtroppo oggi non è più nelle condizioni di salute per potersi difendere in prima persona”

Emanuele Filiberto è intervenuto in difesa di suo padre dopo le polemiche scaturite nel fuorionda di Il Principe

A proposito delle accuse che hanno accompagnato l’uscita del prodotto Netflix, Emanuele Filiberto ha inoltre affermato: “Non comprendo perché ancora oggi alcune persone continuino a permettersi di accusare uno dei più importanti organi giudiziari di uno Stato sovrano, ripetendo che il colpevole sia Vittorio Emanuele, quando 12 anni di indagini – e la balistica – hanno stabilito inequivocabilmente con una sentenza definitiva l’esatto contrario. Chiunque volesse veramente trovare pace e giustizia, dovrebbe cercare altrove e non continuare a inseguire mio Padre che ha già sufficientemente pagato per tutto questo. E voglio veramente fermarmi qui, perché avrei molte cose da dire, anche sulla famiglia Hamer. Ma ho troppo rispetto per tutta questa drammatica vicenda per spingermi su questo terreno. In queste ore, si è già andati troppo oltre”