Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Michael Hirst trasformerà Il dottor Zivago in una Serie Tv

Michael Hirst trasformerà Il dottor Zivago in una Serie Tv

Il dottor Zivago diventerà una serie tv e sarà Michael Hirst ad adattare il romanzo russo in una serie composta da 8 episodi.

Il dottor Zivago è prodotta da Hartswood Films e Bryncoed Production che si sono già occupati della produzione di Sherlock. Michael Hirst invece è noto principalmente per due suoi show di successo, Vikings e I Tudors.

Il Dottor Zivago è stato pubblicato, in anteprima mondiale, nel 1957 e quello stesso anno divenne un vero e proprio caso letterario che valse al suo autore, Boris Pasternak, il Premio Nobel per la letteratura.

Il romanzo è ambientato durante la Rivoluzione Russa e racconta la storia di Zivago, medico e poeta, del rivoluzionario Strelnikov, e di Lara, la donna che entrambi amano.

In un epico racconto di amore, guerra e rivoluzione, i protagonisti sono irrimediabilmente coinvolti negli sconvolgenti eventi della politica Russa e della guerra mondiale, che alla fine distruggerà loro e milioni di altri.

Unica luce costante, nelle tenebre del mondo sconvolto dall’orrore, è il calore della vita familiare e l’amore, incarnati in Lara. Ma, come spesso accade nella realtà, il lieto fine è impossibile da raggiungere.

Nel 1965 Il dottor Zivago divenne un film, diretto da David Lean, con protagonista Omar Sharif. Mentre più recentemente, nel 2002, Keira Knightley ha partecipato alla trasposizione inglese Zivago, in due episodi, sempre per la tv.

Riguardo al progetto attuale Michael Hirst ha dichiarato:

Ci sono molte persone nel nostro mondo contemporaneo che stanno soffrendo a causa delle conseguenze delle guerre, delle rivoluzioni e della disintegrazione sociale. Questo progetto va oltre i confini del film. Affronterà la storia dal punto di vista del protagonista, nel pieno del vortice della rivoluzione. E volutamente si collegherà ancora di più con gli eventi contemporanei, dall’America Latina alle strade di Parigi.

Leggi anche – Il 2019 sarà l’anno delle serie tv tratte dai libri