Tenetevi pronti perché questa è una notizia piuttosto imprevista: a diciotto anni dall’ultima volta, David Chase, lo storico autore de I Soprano, sta per tornare con una nuova serie tv.
Ogni giorno raccontiamo le serie TV con passione e cura. Se sei qui, probabilmente la condividi anche tu.
Se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, Discover è il modo per sostenerci.
Il tuo abbonamento ci aiuta a rimanere indipendenti. In cambio: consigli personalizzati, contenuti esclusivi, zero pubblicità.
Grazie, il tuo supporto fa la differenza 💜
Sono passati diciotto anni dalla messa in onda di uno dei series finale più iconici e controversi di sempre. Il finale di una delle migliori serie tv di sempre: I Soprano. Diciott’anni lunghissimi, in attesa di una nuova serie tv del suo storico autore, David Chase. Beh, quel momento è arrivato: secondo quanto riportato da Deadline, il creatore de I Soprano è al lavoro su una nuova serie tv, ancora per HBO. Dovrebbe essere una miniserie sarà e sarà tratta dal libro “Project Mind Control: Sidney Gottlieb, the CIA, and the Tragedy of MKUltra” , scritto da John Lisle: sarà lo stesso Chase a curare l’adattamento.
Deadline riporta i primi elementi della trama: “Progetto: MKUltra è un thriller drammatico incentrato sul famigerato chimico e spia Sidney Gottlieb, spesso noto come ‘Lo Stregone Nero‘, che guidò il programma psichedelico MKUltra della CIA: condusse pericolosi e mortali esperimenti di controllo mentale su soggetti consenzienti e non consenzienti al culmine della Guerra Fredda. Gottlieb è anche noto come il padrino inconsapevole dell’intera controcultura dell’LSD”.
L’autore de I Soprano è quindi pronto ad avventurarsi in un progetto piuttosto delicato, con l’adattamento di una storia vera piena di coni d’ombra.
Il clandestino Progetto MKULTRA, attivo soprattutto tra gli anni Cinquanta e Sessanta, mirava a elaborare delle procedure estreme per estorcere confessioni nel periodo più acuto della Guerra Fredda. Insomma, un ritorno importante per Chase: dopo il film Not Fade Away (2012) e il film prequel de I Soprano, The Many Saints of Newark, sbarcherà ancora in tv a 80 anni compiuti con un progetto ambiziosissimo.
Una notizia che fa un gran piacere, anche perché era piuttosto imprevedibile.
Nel 2024, intervistato dal The Times U.K., aveva “celebrato” così il 25esimo anniversario de I Soprano: “Sì, questo è il 25° anniversario, quindi ovviamente è una celebrazione. Ma forse non dovremmo guardarla così. Forse dovremmo vederla come un funerale… Stiamo tornando a dov’ero io. Ci saranno gli spot pubblicitari. […] All’epoca i network erano in una fossa artistica. Un c***o. Il processo era ripugnante. Nelle riunioni, queste persone chiedevano sempre di togliere l’unica cosa che rendeva un episodio degno di essere fatto. Avrei dovuto licenziarmi. Con il successo de I Soprano li ho fatti pentire di tutti i loro decenni di stupidità e avidità“.
Ancora l’autore de I Soprano nel 2024: “A chi si rivolge tutto questo? Immagino agli azionisti? E mentre la razza umana va avanti, siamo sempre più orientati al multitasking. Il telefono è solo un sintomo ma chi può davvero concentrarsi? Tua madre potrebbe essere in fin di vita e tu sei lì accanto al suo letto d’ospedale a rispondere al telefono. Sembriamo confusi e il pubblico non riesce a mantenere la concentrazione, quindi non possiamo creare nulla che abbia troppo senso, richieda attenzione e necessiti che il pubblico si concentri. E per gli esecutivi delle piattaforme di streaming? Sta peggiorando. Stiamo tornando a dove eravamo. Quindi, è un funerale. Qualcosa sta morendo”.
Parole amare. Dopo il “funerale”, auspichiamo però un nuovo battesimo: Chase scommette su un nuovo progetto televisivo, e non possiamo che esserne felici.
📚 1000 Serie TV in 10 Parole
Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.






