Vai al contenuto
Home » News

Non è vero che i Simpson hanno previsto il nuovo Papa (ma ci sono due coincidenze curiose)

I Simpson non hanno predetto l'elezione del nuovo Papa

A meno che non viviate su Marte, lo sapete tutti: nei giorni scorsi è stato eletto un nuovo Papa. E, come al solito, è saltata fuori una presunta predizione dei Simpson.

Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere. Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu. E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.

Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo. In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina. Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.

➡️ Scopri Hall of Series Discover

Ormai è diventata una regola non scritta. Ogni volta che si verifica un evento storico, nel giro di poche ore spunta fuori una fantomatica previsione fatta dai Simpson. La celebre serie animata della Fox, in onda dal 1989 (e destinata, a quanto pare, a durare ancora a lungo), ha la fama che ha: quella di chi anticipa il futuro. Ne abbiamo parlato in svariate occasioni, e in un articolo di qualche tempo fa avevamo anche spiegato perché le “profezie” azzeccate fossero così frequenti. Un fenomeno indubbiamente suggestivo, alimentato – e spesso strumentalizzato – da una mole crescente di immagini create ad hoc e fake news di ogni tipo.

Ecco, questo è proprio uno di quei casi: da giorni circolano sui social alcune immagini del nuovo Papa, Leone XIV, in versione Simpson. Una somiglianza evidente tra il Pontefice statunitense e un presunto Papa rappresentato in passato nella serie animata. Una somiglianza straordinaria, persino inquietante. Talmente inquietante da essere… completamente falsa. Il fact-checking pubblicato nelle ultime ore dal portale Facta è chiarissimo: l’immagine – diffusa inizialmente su Threads da un account che aveva chiarito di averla generata con l’intelligenza artificiale – non proviene da alcuna puntata dei Simpson.

Peccato però che le notizie false viaggino sempre più velocemente di quelle vere, e molti siano caduti nell’equivoco.

Insomma: i Simpson non hanno predetto nulla. Ma sono comunque emerse due coincidenze piuttosto curiose legate alla figura del nuovo Papa. Secondo quanto riportato dal magazine The Tab, su Reddit alcuni utenti hanno sottolineato che i Simpson fanno effettivamente riferimento all’arrivo di un Papa americano nella seconda puntata della decima stagione. Verso la fine dell’episodio, Kent Brockman dice: “Le autorità affermano che il finto Papa può essere riconosciuto dalle sue scarpe da ginnastica alte e dal suo linguaggio incredibilmente volgare”. Secondo alcuni utenti statunitensi nel thread, le “scarpe da ginnastica alte” e la “bocca incredibilmente sporca” sarebbero tratti tipici di Chicago, città natale di Leone XIV.

Non solo. Un altro riferimento papale comparirebbe anche nell’episodio della nona stagione “La città di New York contro Homer Simpson”.

Il gruppo ha bisogno di un autista designato per raggiungere New York, e Boe propone di sceglierlo nello stesso modo in cui è stato scelto il Papa: infilando la mano in un barattolo di uova sottaceto. Successivamente, Barney rivela di aver perso l’auto di Homer a Villanova, in Pennsylvania – proprio dove Papa Leone ha frequentato l’università.

Forzature? Sì, con ogni probabilità. Ma quando ci sono di mezzo i Simpson, le coincidenze più o meno bizzarre sono sempre dietro l’angolo.

📚 1000 Serie TV in 10 Parole

Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.