Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » I Simpson riportano in scena una delle gag più iconiche con una riflessione interessante

I Simpson riportano in scena una delle gag più iconiche con una riflessione interessante

Mentre alcuni fan provano a immaginare il finale perfetto per uno show che li ha accompagnati per una vita intera, I Simpson non sembrano proprio intenzionati a mettere la parola fine alla loro avventura. Dopo 34 stagioni, tutte interamente disponibili su Disney Plus, lo spettacolo riesce ancora a trovare nuovi modi per divertire e innovare, anche riportando alla luce alcune delle sue più iconiche gag, come quella delle divertentissime telefonate tra Bart e Boe.

Vecchi scherzi che creano nuove storie e nuovi modi di raccontarsi, per un prodotto che è riuscito a mostrarci negli anni il suo enorme potenziale e la sua costante attualità.

Che I Simpson non fossero un semplice cartone, d’altronde, lo sapevamo da tanto, ma la prova del tempo ci sta confermando giorno dopo giorno questa convinzione, mostrandoci come anche una vecchia battuta possa diventare occasione di nuove riflessioni se utilizzata nel modo giusto.

Nel corso della sua 34esima stagione, I Simpson ha deciso di riportare in vita il famoso scherzo telefonico di Bart, cullando la nostra nostalgia e regalandoci nuovi spunti e nuovi approfondimenti sui personaggi.

i simpson

Le vecchie cornette telefoniche non potevano più andare in un mondo invaso dalla tecnologia, ed ecco allora che Bart è passato al livello successivo, iniziando a realizzare degli scherzi via chat.

L’undicesimo episodio della stagione 34, intitolato Top Goon, ci mostra Bart prendere in giro ancora una volta Boe, questa volta tramite testo. Ma a cambiare non è solo il mezzo utilizzato per realizzare lo scherzo, bensì anche il modo in cui il tema viene trattato.

Sempre più attenti a guardare alla profondità dei loro personaggi, I Simpson hanno deciso di utilizzare questa vecchia gag per esplorare un po’ più a fondo dentro il cuore di Bart e Boe, soffermandosi su ciò che spinge Bart a compire questi piccoli atti di ribellione e l’effetto che le prese in giro hanno sul povero Boe.

In “Top Goon“, Bart è deluso nel non riuscire a ottenere il merito come capocannoniere di una squadra di hockey che Boe allena con l’aiuto di Nelson. Per affrontare il suo malessere, Bart decide di sfogarsi contro Boe, inviandogli un messaggio criptico che nasconde un significato porno se letto ad alta voce. Questa volta, però, a prendere le difese di Boe ci sarà Nelson.

Il gesto cattivo di Bart e il conseguente attacco di Nelson trovano una spiegazione nel senso di delusione di entrambi, mostrando i due bambini semplicemente come brave persone, incapaci di gestire i loro sentimenti. Questo dona un lato più sfaccettato alla loro personalità, con Bart che fuori dallo schema del bullo senza sentimenti, si trasforma in un bambino che soffre e cerca un modo di affrontare le proprie emozioni.

Una realtà molto più vicina a quelle che vediamo ogni giorno, in cui persino l’iconico bimbo giallo, il monello Bart Simpson riesce a mostrare il suo lato umano.