Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere.
Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu.
E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.
Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo.
In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina.
Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.
➡️ Scopri Hall of Series Discover
House of Cards è una serie televisiva statunitense ambientata nell’odierna Washington D.C. Segue le vicende di Frank Underwood (Kevin Spacey), un Democratico che, dopo essersi visto sottratto il posto di segretario di Stato che il neopresidente gli aveva promesso, dà inizio ad un giro di intrighi per giungere ai vertici del potere americano, aiutato da sua moglie Claire (Robin Wright) e dal fidato Doug Stamper (Michael Kelly). Noi vi raccontiamo perché dovete assolutamente recuperarla.
Nel cast troviamo appunto Robin Wright, che in una recente intervista ha parlato del trattamento ricevuto da Netflix durante gli anni in cui ha recitato nella serie. L’attrice ha affermato che, nonostante la crescente popolarità di Claire Underwood, non le è mai stato riconosciuto lo stesso compenso del co-protagonista Kevin Spacey.
Robin Wright parla della disparità di trattamento economico con Kevin Spacey in House of Cards
Intervenuta al Monte-Carlo Television Festival, come riporta Variety, Wright ha rivelato di aver dovuto lottare per ottenere un trattamento economico equo:
“Sì, è stato complicato, sarò onesta. Ho fatto notare che il mio personaggio era diventato altrettanto centrale quanto quello di Kevin, ma la risposta è stata: ‘Non possiamo pagarti allo stesso modo, però ti daremo anche il ruolo di produttrice esecutiva e potrai dirigere. Avrai tre stipendi diversi’. Alla mia domanda: ‘Perché non potete pagarmi come attrice?’ mi hanno risposto: ‘Perché non hai vinto un Oscar'”.
Prima di iniziare a recitare in House of Cards Kevin Spacey aveva già ricevuto due Oscar, nel 1995 per I soliti sospetti e nel 2000 per American Beauty. Wright, invece, non era stata premiata con riconoscimenti equivalenti. Secondo l’attrice, quella disparità rifletteva un atteggiamento sistemico dell’industria:
“Questo è stato lo standard per anni. Quando si chiede: ‘Perché questa attrice ha guadagnato meno di Will Smith?’, la risposta è: ‘Il suo cachet aumenterà, ma solo dopo un Oscar o una vittoria importante'”.
House of Cards ha debuttato nel 2013 e si è conclusa nel 2018, dopo il licenziamento di Spacey in seguito alle accuse di molestie. Wright ha guidato la sesta e ultima stagione nel ruolo di protagonista assoluta. Qui vi lasciamo come finisce la serie e vi consigliamo 5 Serie Tv da guardare se avete amato follemente House of Cards.
📚 1000 Serie TV in 10 Parole
Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.







