Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere.
Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu.
E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.
Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo.
In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina.
Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.
➡️ Scopri Hall of Series Discover
Manca ancora del tempo prima del debutto della nuova Serie Tv HBO attualmente in lavorazione su Harry Potter. Il riadattamento seriale tratto dai libri della scrittrice J.K. Rowling ha iniziato le riprese de La Pietra Filosofale nel corso di quest’estate e, a quanto pare, queste proseguiranno fino a coprire anche l’arco narrativo della seconda stagione, così da evitare di mostrare i protagonisti eccessivamente cresciuti. Di lavoro ce n’è ancora parecchio per questa prima fase, ma sappiamo già che per vedere il risultato finale dovremo attendere il 2027, anno in cui Harry Potter farà finalmente il suo debutto sul piccolo schermo.
Un’operazione che non tutti stanno sostenendo al 100%, ma che, secondo le indiscrezioni, potrebbe avere molto più senso di quanto sembri. I film della storica saga, seppur acclamati e di grande livello, hanno sempre dovuto scontrarsi con una durata limitata e con la vastità di informazioni presenti nei libri, non sempre raccontabili in poco più di due ore. Stando a quanto rivelato fino a oggi, la Serie Tv HBO si concentrerebbe su tutte le parti dei libri tralasciate dagli adattamenti cinematografici, dando spazio a personaggi mai visti e narrando in modo molto più approfondito, senza sacrificare nulla, le pagine scritte da Rowling.
Ma non tutti sono convinti di questa produzione, nemmeno chi ha preso parte alla saga cinematografica ed è perfettamente consapevole dei limiti temporali che caratterizzavano i film. A schierarsi contro la Serie Tv HBO è stata infatti Miriam Margolyes, interprete della Professoressa Sprite in Harry Potter. Di seguito, le sue parole:
Vedere tornare Harry Potter in una nuova chiave non ha convinto Miriam Margolyes, l’attrice che nella saga cinematografica prestava il volto alla Professoressa Sprite. La Margolyes non è infatti convinta dell’utilità di questa produzione, e la commenta così: «Non capisco perché ne debbano farne un altro: pensavo che fosse perfettamente buono così com’era. Ma suppongo che sia una eterna ricerca di soldi. E loro non ne hanno bisogno! I produttori, loro fecero una fortuna.»
Riuscirà Harry Potter a far ricredere il pubblico più diffidente? Le anticipazioni, fino a questo momento, sembrano suggerire di sì: i tre protagonisti funzionano anche dal punto di vista fisico, ricordando i volti dello storico trio, e anche i set fotografati di nascosto promettono un viaggio intenso nell’universo creato da Rowling. Adesso non ci resta che aspettare, nella speranza che l’attesa ripaghi pienamente il risultato.
📚 1000 Serie TV in 10 Parole
Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.






