Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere.
Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu.
E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.
Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo.
In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina.
Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.
➡️ Scopri Hall of Series Discover
Gomorra – Le Origini, attesissima serie prequel che racconterà dell’educazione criminale ricevuta da Pietro Savastano, arriverà a gennaio 2026 su Sky e in streaming su NOW. Abbiamo imparato a conoscere il personaggio in Gomorra: La Serie, quando era già un feroce boss. Il prequel, invece, promette di raccontare proprio l’inizio della sua storia.
Gomorra – Le Origini arriverà a gennaio 2026 su Sky
Sky e NOW hanno recentemente diffuso il trailer della serie prequel, che è prodotta da Sky Studios e Cattleya. Gomorra: Le Origini sarà ambientata nel 1977, tra le strade povere di una città che è in trasformazione. Qui vediamo Pietro Savastano, un ragazzo destinato a diventare il boss di Secondigliano.
Il personaggio è interpretato dal giovane attore esordiente Luca Lubrano. Pietro, nel prequel, vive come fratello adottivo in una famiglia povera di Secondigliano, ma è ambizioso e sogna una vita decisamente diversa da quella che sta vivendo. Vedremo quindi i suoi sogni, alcune sue amicizie e un importante primo amore. La svolta sarà inevitabilmente segnata dal primo incontro con Angelo ‘A Sirena, il reggente di Secondigliano. Proprio tramite lui, Pietro verrà introdotto per la prima volta nel mondo della criminalità. Il “viaggio” del protagonista di Gomorra: Le Origini sarà ovviamente segnato da violenza, tradimenti e potere.
Vi lasciamo qui il trailer della serie prequel:
Marco D’Amore sarà dietro la macchina da presa in Gomorra: Le Origini
Accanto a Luca Lubrano (Pietro Savastano), nel cast di Gomorra: Le Origini avremo Francesco Pellegrino nei panni di Angelo ‘A Sirena, mentre Flavio Furno presterà il volto al personaggio del visionario malavitoso ‘O Paisano. A completare il cast della serie prequel avremo inoltre Tullia Venezia (Imma), Renato Russo (‘O Sant), Ciro Capano (Don Antonio Villa), Biagio Forestieri (Corrado Arena) e Fabiola Balestriere (la futura Scianel).
Ricordiamo, inoltre, che i primi quattro episodi della serie saranno diretti da Marco D’Amore, lo storico interprete di Ciro Di Marzio.
Nella serie prequel sarà presente invece in veste di supervisore artistico e co-sceneggiatore. Gli ultimi due episodi saranno invece firmati da Francesco Ghiaccio. La serie è stata creata da Leonardo Fasoli, Maddalena Ravagli e Roberto Saviano, gli stessi autori che hanno dato vita all’universo narrativo di Gomorra. In attesa di poter finalmente dare un’occhiata a quest’attesissima serie prequel, vi lasciamo con una spiegazione del finale della serie madre.
📚 1000 Serie TV in 10 Parole
Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.







