Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Glee: Lea Michele rivela le controversie che hanno coinvolto i suoi ex colleghi

Glee: Lea Michele rivela le controversie che hanno coinvolto i suoi ex colleghi

Andato in onda per la prima volta su Fox nel 2009, lo show Glee è durato sei stagioni prima di concludersi nel 2015. Lo show raccontava le vite di un gruppo di studenti del liceo che tentano di sfuggire alla dura realtà dell’adolescenza unendosi al Glee Club di un insegnante appassionato. Dopo la fine della serie televisiva, diverse star si sono espresse contro l’attrice protagonista Lea Michele, interprete del personaggio Rachel Berry, per i suoi presunti maltrattamenti sul set.

In una recente intervista con Interview Magazine, Lea Michele ha risposto alle lamentele e alle accuse dei suoi ex colleghi

L’attrice, che sta recitando nel ruolo di protagonista in Funny Girl a Broadway, rivela di aver contattato personalmente alcuni dei suoi ex colleghi in seguito alle accuse. Pur stando attenta a non affrontarle direttamente, Lea Michele sembra suggerire di aver imparato dalle sue esperienze passate in Glee e che ora si sta concentrando sull’applicazione di queste lezioni in questa nuova fase della sua carriera:

“Penso che questi ultimi due anni siano stati importanti per tutti per sedersi e riflettere. Ho fatto un sacco di visite personali. Ma la cosa più importante è stata che tutti facessero un passo indietro. Più di ogni altra cosa, sono molto grata di avere l’opportunità di applicare in modo positivo le cose che ho imparato negli ultimi dieci e più anni. Quello che mi sono detta entrando in Funny Girl è stato: “Se non riesco a dare al mio ruolo di leader fuori dal palco la stessa importanza del mio ruolo di leader in scena, allora non dovrei fare questo spettacolo”. Perché questo è sempre stato un problema per me. Quindi, avere questa opportunità ora, a 36 anni, come moglie e madre, di entrare in questo lavoro che comporta così tanta pressione e un’enorme quantità di responsabilità, è stato un risultato molto, molto grande per me. Alla fine della giornata, ciò che conta di più è come fai sentire le persone. E bisogna mettere da parte i propri sentimenti. Le conversazioni che ho avuto dietro le quinte con alcune persone sono state incredibilmente curative e mi hanno aperto gli occhi. Faccio questo lavoro da molto tempo e non ho intenzione di dare la colpa a nulla delle cose che ho passato nella mia vita. Ma non si possono nemmeno ignorare queste esperienze o negarle. Fanno parte del mosaico della vita. Quando mi hanno detto che avrei interpretato Fanny Brice, mi sono detta: ‘Ok, questo potrebbe essere davvero importante per la mia carriera, ma è anche utile avere questa opportunità di far conoscere alle persone chi sono ora’”.

Mentre il set di Glee è stato per lo più privo di polemiche quando lo show era in onda, negli anni successivi Michele è diventata oggetto di un notevole scrutinio. La controversia è iniziata nel 2020 quando la star ha espresso il suo sostegno al movimento Black Lives Matter, provocando la risposta dell’attrice Samantha Ware, che interpretava Jane Hayward nell’ultima stagione di Glee. Ware ha sostenuto che l’attrice protagonista abbia reso la sua vita sul set un “inferno“, rivelando in un vecchio tweet: “Credo che tu abbia detto a tutti che se ne avessi avuto l’opportunità avresti ‘cagato nella mia parrucca’!“.

Questa prima dichiarazione ha suscitato altre repliche di ex-costar di Glee, tra cui Heather Morris, che si è detta d’accordo sul fatto che fosse sgradevole lavorare con Lea Michele e, Alex Newell, ha anch’essa appoggiato i commenti di Ware. Anche altri attori al di fuori dello show sono intervenuti, con Gerard Canonico che ha dichiarato che l’attrice era un “incubo” mentre lavorava allo spettacolo teatrale Spring Awakenings.

Sono passati quasi otto anni dalla fine di Glee (disponibile attualmente sulla piattaforma streaming Disney+), ma per molti ex-costumisti sembra che i ricordi del lavoro con Michele siano ancora spiacevoli. Di recente la star ha affrontato le accuse spiegando che la sua smania di “perfezionismo” potrebbe aver contribuito a creare dei “punti ciechi” nei confronti dei suoi colleghi. Gli ultimi commenti fanno pensare che abbia tentato di rimediare ai torti subiti in passato contattando personalmente gli ex colleghi di Glee, ma non è chiaro quanto questi tentativi abbiano avuto successo.

20 curiosità che forse non sapevate su Glee