Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Game of Thrones – In Irlanda un arazzo racconta tutte le scene della Serie!

Game of Thrones – In Irlanda un arazzo racconta tutte le scene della Serie!

Game of Thrones ha filmato le sue scene in tutto il mondo: dal Real Alcázar di Siviglia (Spagna), divenuto il palazzo dei Martell, all’Islanda, dove sono state girati gli eventi al di là della Barriera. Tra queste location c’è l’Irlanda del Nord, dove sono state filmate la maggior parte delle scene, sia in posti reali, sia negli studi di Belfast.

Tourism Ireland, organizzazione che si occupa di promuovere l’Irlanda e l’Irlanda del Nord come meta turistica, ha da qualche hanno creato una partnership con la HBO. Numerosi tour dei luoghi della Serie vengono infatti proposti ai turisti e vengono realizzate campagne ispirate alla serie. Dopo sette anni, infatti, Game of Thrones è ormai parte della cultura e del patrimonio dell’Irlanda del Nord.

game of thrones

Non ci sono solo tour: nel 2017 è stato esposto un arazzo lungo 77 metri con tutte le scene principali di Game of Thrones.

Nell’arazzo prendono vita le battaglie e gli eventi di Westeros: dalla morte di Ned Stark, alla Battaglia delle Acque Nere, alle Nozze Rosse, fino ad arrivare a eventi delle ultime stagioni come l’esplosione del Tempio di Baelor e le scene della settima stagione.

E ancora: la nascita dei draghi, la Battaglia dei Bastardi, la Casa del Bianco e del Nero, gli Estranei. Si possono rivivere le scene della Serie in un arazzo dall’atmosfera medioevale, realizzato con uno stile ispirato all’arazzo di Bayeux (che descrive gli avvenimenti della conquista normanna dell’Inghilterra).

game of thrones

L’arazzo è stato intessuto e ricamato a mano, utilizzando il lino irlandese. In primo luogo, le scene e i personaggi sono stati ricreati da artisti e disegnatori; poi si è passati alla ricreazione delle opere in digitale, per impostare la guida del telaio. Mani di esperti tessitori hanno intessuto a mano e portato alla luce l’arazzo, con l’uso di telai moderni.

L’arazzo è esposto all’Ulster Museum di Belfast, ed è uno dei modi in cui si vuole incoraggiare il turismo in Irlanda e Irlanda del Nord.

E’ possibile ammirarlo online anche su un sito apposito creato da Tourism Ireland. Il sito è interattivo: si possono infatti isolare personaggi e eventi per esplorarlo a piacimento.

Leggi anche – Game of Thrones 7×07: Solo la Morte può creare la Vita