in ,

Game of Thrones, la HBO sarebbe sotto ricatto: l’intera stagione è a rischio?

Un ricatto da parte degli hacker colpisce la HBO e le sue Serie Tv, tra cui la famosa Game of Thrones. Già la settimana scorsa il network americano HBO aveva subito un attacco degli hacker, che aveva portato al rilascio online dell’episodio 7×04, The Spoils of War (di cui puoi leggere la nostra recensione e le pagelle).

Secondo the Hollywood Reporter, gli hacker avrebbero minacciato la HBO, affermando di aver rilasciato dati confidenziali. Avrebbero poi richiesto il pagamento in denaro, ma non è stata resa nota la cifra del ricatto.

Gli hacker avrebbero inoltre fatto recapitare un video messaggio al CEO della HBO Richard Plepler, dicendo di “aver fatto breccia nel tuo network con successo.. la HBO è stato uno degli obiettivi, ma ci siamo riusciti (ci abbiamo impiegato 6 mesi)”. 

Gli hacker avrebbero affermato di essere in possesso di 1.5 Terabyte di dati – episodi di Serie Tv e altre tipologie di documenti. Di questi, 3.4 gigabyte di file sono stati rilasciati, contenenti dati confidenziali e le sceneggiature di cinque episodi di Game of Thrones. Tra i dati rubati ci sarebbero anche i numeri di telefono privati e gli indirizzi email di alcuni attori, tra cui Peter Dinklage (Tyrion Lannister), Emilia Clarke (Daenerys Targaryen) e Lena Headey (Cersei Lannister).

Game of Thrones

Ad Entertainment Weekly, la HBO ha rilasciato queste affermazioni:

“Quando è stato confermato il leak della settimana passata, abbiamo subito pensato alla possibilità di futuri furti. Come abbiamo già detto, abbiamo provveduto a un’azione legale. Anche se è stato riportato che un gran numero di email è stato reso pubblico, ad oggi non abbiamo una ragione per credere che il nostro sistema di posta elettronica sia stato compromesso. Continueremo a lavorare con aziende di sicurezza esterna e forze dell’ordine per risolvere il problema. Nel frattempo, i nostri impiegati continueranno a concentrarsi sul loro lavoro, offrendo intrattenimento e servizi di alta qualità”.

Sembra, però, che l’episodio 7×04 di Game of Thrones non sia stato rilasciato da questi hacker. Infatti, si ritiene che sia stato rubato a Star India, uno dei partner internazionali della HBO. Un rappresentante di Star India ha commentato:

“Prendiamo questo fatto molto seriamente e abbiamo iniziato un’indagine per determinare la causa. E’ un problema serio e stiamo prendendo le giuste misure legali”.

La situazione è insomma ancora molto molto incerta, e il timore è che in un contesto così confuso, possano essere a rischio anche le prossime puntate di Game of Thrones e quindi ciò che resta di questa stagione. Staremo a vedere.

Leggi anche – Game of Thrones: record di ascolti per la settima stagione

Scritto da Debora Bolis

La mia carriera da telefilm addicted è iniziata quando mi sono unita al Glee club; da lì in poi ho iniziato a seguire con costanza le serie TV, non importa il genere. Nella vita reale cerco di trovare il mio posto nel mondo, ma principalmente viaggio con il Dottore per tutto il tempo e lo spazio. Lui è il mio hobby preferito.

Castamere

Game of Thrones ha stracciato ogni record con l’ultimo episodio: ecco i numeri!

grace

Grace & Frankie – La comedy che non ti aspettavi