Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Friends è stata censurata in Cina, arriva il post Instagram [FOTO]

Friends è stata censurata in Cina, arriva il post Instagram [FOTO]

Friends (disponibile ora sulla piattaforma Netflix) è senz’ombra di dubbio una delle migliori serie tv cult amate incondizionatamente dai telespettatori; è stata presentata per la prima volta nel 1994 e presentava un cast giovane e fresco che ha dato vita ad adorabili personaggi che rappresentavano ventenni in cerca di amore a New York City. Friends ha funzionato fino al 2004, momento in cui il suo cast era diventato star di fama mondiale. Nel corso degli anni, lo show è diventato un punto fermo nella cultura pop e i suoi personaggi sono diventati iconici in tutto il mondo.
Il cast stellato includeva artisti del calibro di Jennifer Aniston, Courteney Cox, Lisa Kudrow, Matt LeBlanc, Matthew Perry e David Schwimmer come i sei personaggi principali seguiti dagli spettatori, oltre a presentare una miriade di celebrità che hanno fatto da guest star nel corso degli anni. Nonostante la sua uscita a metà degli anni ’90, la serie televisiva presentava alcuni elementi di diversità, inclusa una trama completa sull’ex moglie di Ross e sul suo partner.

In Cina avrebbero censurato alcune scene: ecco quali

In un recente tweet del giornalista cinese Zeyi Yang, gli episodi di Friends sulle piattaforme di streaming cinesi Tencent, BiliBili, iQiyi e Youku sono stati censurati.
È stato notato che questa censura si concentra in particolare su alcune scene che includono l’ex moglie di Ross, Carol, e l’intera trama all’interno della prima stagione, arrivando persino a tagliare completamente le scene dagli episodi. Oltre a questo, una scena di Joey e Chandler che si baciano è stata rimossa e alcune menzioni ad atti sessuali non sono incluse nei sottotitoli. Qui sotto il tweet di denuncia da parte di Yang:

Questa non è la prima volta che le regole di censura della Cina hanno avuto un impatto su un’opera così grande. Molti film americani sono completamente banditi in Cina, inclusi Ritorno al futuro, Deadpool e Brokeback Mountain, mentre altri come Titanic e Skyfall hanno scene modificate o rimosse. Più di recente, è stato rivelato che il finale di Fight Club è stato omesso dalla versione in streaming cinese, anche se da allora è stato ripristinato.
In precedenza, anche lo speciale della reunion di Friends è stato censurato quando fu rilasciato in Cina, con le apparizioni di Lady Gaga, BTS e Justin Bieber rimosse. Tutti i film e serie televisive che debuttano in Cina devono ottenere l’approvazione del governo e sono noti per aver vietato le uscite che contengono nudità, violenza, elementi LGBTQ+ e qualsiasi cosa ritengano inappropriata.

Con un titolo iconico come Friends così pesantemente censurato, questa notizia mette in evidenza solo fino a che punto la censura cinese è disposta a spingersi. Tuttavia, con i fan di questa serie che sono così viscerali, è possibile che la censura venga pesantemente messa in discussione e possibilmente revocata per consentire agli spettatori cinesi la possibilità di guardare lo show nella sua interezza, come nel caso di Fight Club. Ad ogni modo, Friends rimane disponibile sui servizi di streaming globali, sia censurati che non tagliati per il divertimento degli spettatori.

LEGGI ANCHE – Friends “è tutta un sogno di…”: rivelata la macabra teoria sulla comedy