Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Emilia Clarke svela un retroscena di Game of Thrones: «Ho tenuto la stessa postura per 10 anni»

Emilia Clarke svela un retroscena di Game of Thrones: «Ho tenuto la stessa postura per 10 anni»

Emilia Clarke sta cercando di lasciarsi alle spalle il ricordo della serie tv fantasy Game of Thrones e dell’amato personaggio di Daenerys Targaryen. Ora si è lanciata in una nuova esaltante avventura, entrando a far parte del Marvel Cinematic Universe. Il 21 giugno, infatti, ha debuttato in Secret Invasion nei panni della figlia di Talos di nome G’iah. Nella nuova serie tv targata Marvel dalle tinte spy thriller recita insieme a un cast d’eccezione capitanato da Samuel L. Jackson. Sono ormai lontani i tempi in cui Emilia Clarke nei panni di Daenerys cavalcava i draghi nella serie tv fantasy della HBO, gridando il suo temibile comando. Nonostante non abbia sempre apprezzato la trama che gli sceneggiatori avevano scritto per il suo personaggio, conserva un buon ricordo di Game of Thrones e dei giorni trascorsi sul set.

Questo non vuol dire che non ci siano mai stati intoppi. A tal proposito Emilia Clarke ha svelato un divertente retroscena riguardo i suoi giorni sul set di Game of Thrones.

Ricorderete senz’altro che Daenerys Targaryen esibiva sempre nella serie tv una postura perfetta, tenendo la schiena ritta. Questa immagine sottolineava il coraggio e la determinazione della sovrana, esprimendo tutta la sua potenza. Emilia Clarke ha raccontato che questo elemento in origine non era nella sceneggiatura: era lei che aveva una postura perfetta (a causa di sua madre) e che quindi l’ha inevitabilmente trasmessa al suo personaggio. Dopo che le persone hanno cominciato a notare questo dettaglio e ad apprezzarlo, l’attrice si è ritrovata costretta a tenere la medesima postura in ogni scena per 10 anni. Ha raccontato questo divertente retroscena in un’intervista rilasciata a ComicBook.com:

La gente parlava spesso di come Khaleesi avesse una schiena molto dritta e di come la sua postura fosse perfetta e priva di difetti. Io all’epoca ero una ventiduenne terrorizzata. Mia madre mi disse di stare seduta il più dritta possibile e così l’ho fatto. E poi sono praticamente rimasta bloccata con questa cosa. L’ho fatto per 10 anni”.

L’interprete di Daenerys Targaryen nel corso delle stagioni è intervenuta per chiedere agli showrunner David Benioff e DB Weiss se potesse piegarsi un po’ di più e aggiustare la sua postura. Tuttavia, dato che era diventato un tratto fondamentale del suo personaggio, non le è stato più possibile cambiarlo. Per questo motivo, quando le è stato proposto il ruolo di G’iah, ha cercato di capire se il personaggio di Secret Invasion richiedesse qualcosa del genere. Ha spiegato:

Ogni volta chiedevo a David [Benioff] e Dan [Weiss]: ‘E se fosse seduta su un trono come questo?’ E loro dicevano, ‘No, non puoi’. Quindi con G’iah, ero tipo, ‘Lei è agile, è flessibile, si muove.'”

Emilia Clarke è una delle protagoniste di Secret Invasion, la nuova serie tv Marvel arrivata il 21 giugno sulla piattaforma di streaming Disney+.