Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Tim Blake Nelson «ha il cuore a pezzi» perché la sua unica scena è stata tagliata da Dune 2

Tim Blake Nelson «ha il cuore a pezzi» perché la sua unica scena è stata tagliata da Dune 2

Dune 2, uno dei film più attesi di quest’anno, è arrivato finalmente nelle sale cinematografiche di tutto il mondo.

Il secondo capitolo dell’adattamento cinematografico del romanzo fantascientifico di Frank Herbert del 1965, diretto da Denis Villeneuve, sta sbancando al botteghino. Nei primi tre giorni al cinema ha già incassato 178,5 nel mondo: si tratta di uno dei migliori risultati registrati da una pellicola quest’anno nel suo weekend di debutto. Non stupiscono questi numeri, dal momento che già il primo capitolo di questa nuova saga aveva convinto il pubblico e la critica (ecco la nostra recensione). Intanto le prime reazioni stanno elogiando il film: «Uno tra i più grandi film di fantascienza mai visti». Il merito è anche dei meravigliosi interpreti e infatti in Dune 2 sono state tante le aggiunte al cast originale. Tra gli attori, che sono apparsi nel nuovo capitolo, si sono distinti due giovani promettenti star come Austin Butler e Florence Pugh. Ci sono stati però degli attori che sono stati così fortunati e che non sono finiti nella versione definitiva del film.

ha svelato che sarebbe dovuto comparire in una sequenza di Dune 2, ma che all’ultimo il regista ha deciso di eliminare la scena.

L’attore, che è conosciuto per aver recitato in Lincoln e ne La ballata di Buster Scruggs, avrebbe dovuto aggiungere il film di Denis Villeneuve alla sua già estesa cinematografia, ma qualcosa è andato storto. Il regista, dal momento che la pellicola era fin troppo estesa, però si è visto costretto a operare delle scelte. Per questo motivo, come ha spiegato l’attore a Movieweb, ha sacrificato proprio il momento nel quale sarebbe dovuto comparire Tim Blake Nelson:

Non penso di avere la libertà di dire quale fosse la mia scena. Lascio che sia Denis a farlo, se vorrà. Ha dovuto tagliare la parte perché pensava che il film fosse troppo lungo. Ho il cuore a pezzi per questo, ma non porto rancore.”

Anche se l’interprete non ha rivelato il ruolo, che avrebbe dovuto interpretare in Dune 2, i fan hanno fatto un’ipotesi che sembra essere plausibile. Nel film non ha fatto la sua comparsa uno dei personaggi del romanzo, il Conte Hasimir Fenring, e in tanti hanno ipotizzato che sarebbe dovuto apparire nella sequenza tagliata. Tim Blake Nelson non può nemmeno sperare nell’uscita di una versione integrale di Dune 2, visto che Denis Villeneuve ha una politica molto severa in merito. Ecco per quale motivo ha deciso che non mostrerà mai al pubblico le scene tagliate:

Credo fortemente che ciò che non sia nel film, sia morto. A volte rimuovo una scena e mi stupisco del fatto che la stia tagliando. Mi sento come un samurai che si apre lo stomaco. È doloroso, ma non posso tornare indietro e creare un mostro di Frankenstein e rianimare qualcosa che ho ucciso. Quando è morto, è morto per un motivo.”

Intanto tutti si chiedono se si farà un terzo film. Villeneuve: «Ci sono parole sulla carta».