Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Doctor Who: nuove notizie dalla decima stagione

Doctor Who: nuove notizie dalla decima stagione

Anche se l’attesa per la decima stagione di Doctor Who è ancora lunga, continuiamo ad avere sempre più dettagli. Dopo la notizia del ritorno di uno degli antagonisti più amati, la BBC ha reso nota la presenza di un altro personaggio, già apparso nella scorsa stagione.

nardole doctor whoL’attore Matt Lucas riprenderà il ruolo di Nardole, apparso nello speciale di Natale di Doctor Who, I mariti di River Song. “Sono felicissimo che Nardole torni nella TARDIS per altre avventure” ha detto Lucas. “Mi sono divertito a recitare insieme a Peter Capaldi e non vedo l’ora di lavorare con Pearl Mackie.”

Steven Moffatt, showrunner, ha aggiunto di essere “davvero contento e leggermente stupito di veder tornare Matt Lucas nella TARDIS – e questa volta non solo per Natale, resterà nei paraggi per un po’ di più. Uno dei più grandi talenti comici sul pianeta Terra sta per essere rilasciato per tutto il tempo e lo spazio.” Un altro nome si aggiunge poi al cast: l’attrice Stephanie Hyam, nota per i suoi ruoli in Jekyll & Hyde, Sherlock e Peaky Blinders, farà un’apparizione da guest star nella decima stagione.

Pearl Mackie
Pearl Mackie

Nelle prossime avventure il Dottore di Peter Capaldi sarà accompagnato dalla nuova companion Bill, interpretata dall’emergente Pearl Mackie e le riprese inizieranno il 20 giugno.

Steven Moffatt ha affermato che Bill proviene dalla nostra epoca e non dagli anni ’80, come i fan avevano ipotizzato basandosi sul vestiario indossato dalla ragazza. Moffatt, inoltre, ha aggiunto che Bill sarà irriverente e sfrontata abbastanza da fare al Dottore domande che non sono mai state fatte da nessun altro companion, quali “Com’è avere due cuori? Uno è di riserva? Hai una pressione sanguigna davvero, davvero alta?”

clara dottore doctor who

In una recente convention tenutasi a Washington DC, Peter Capaldi potrebbe essersi lasciato sfuggire qualche anticipazione sul ritorno della sua precedente companion, interpretata da Jenna Coleman. “Non sono sicuro di quanto efficacemente Clara sia riuscita a cancellarsi dalla memoria del Dottore”, ha detto Capaldi, riferendosi agli avvenimenti dell’ultimo episodio della nona stagione, Piegato dall’inferno. “Ho appena… Stavo per rivelare qualcosa che non posso dire.” Incalzato dai fan curiosi, ha poi aggiunto: “Ho appena filmato qualcosa in cui c’era anche Clara!”

L’episodio d’apertura della decima stagione sarà scritto da Steven Moffatt, prodotto da Peter Bennett e diretto da Lawrence Gough. Il secondo episodio vedrà il ritorno dello sceneggiatore Frank Cottrell-Boyce, che aveva già lavorato a Doctor Who scrivendo l’episodio 8×10, Nella Foresta della Notte. Ci saranno anche Sarah Dollard, che ha scritto Affrontare il corvo (9×10), Mike Bartlett, autore della serie  Doctor Foster, e Mark Gatiss. Dell’episodio di quest’ultimo non si sa nulla, anche se si specula che possa essere una continuazione dell’episodio Più non dormirai (9×09).