Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere.
Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu.
E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.
Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo.
In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina.
Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.
➡️ Scopri Hall of Series Discover
In onda dal 1963 e poi di nuovo dal 2005, Doctor Who è la serie tv britannica di fantascienza prodotta dalla BBC che racconta le avventure del Dottore, un Signore del Tempo, che esplora l’universo a bordo del TARDIS insieme ai svariati compagni d’avventura (qui la Classifica di tutte le stagioni, dalla peggiore alla migliore).
Come sanno tutti i fan, il Dottore ha la capacità di rigenerarsi, ovvero di cambiare volto: nel corso degli anni numerosi attori hanno quindi interpretato il protagonista, tra cui Jodie Whittaker, la prima donna ad essersi calata in questo ruolo. In una nuova intervista l’attrice ha rivelato di aver avuto in quel periodo ansie e paure proprio in relazione al suo lavoro.
Jodie Whittaker ricorda le sue preoccupazioni e le frustrazioni per i feedback al suo casting in Doctor Who
Jodie Whittaker ha interpretato il Tredicesimo Dottore dal 2018 al 2021 dopo Peter Capaldi ed è stata la prima donna ad aver interpretato questo personaggio iconico. All’epoca (ma anche tutt’oggi) molti spettatori avevano criticato la decisione di affidare questo personaggio a una donna. Una cosa di cui l’attrice era consapevole.
Come riporta Radio Times, in occasione di un’intervista rilasciata a The Times, Whittaker dice: “Fino a quel momento il Dottore era sempre stato un uomo bianco. Sono attori davvero diversi fra loro, ma tutti comunque seguivano uno stampo specifico e io no”.
Ricorda di essere stata preoccupata per le implicazioni del suo casting, poiché stava rompendo gli schemi, e perciò sarebbe stata osservata molto più attentamente degli altri suoi colleghi:
“Se Peter [Capaldi] non fosse stato bravo come Dottore, ciò si sarebbe solo riflesso su di lui. Sentivo che se non fossi stata molto brava a interpretare il ruolo, avrei mandato tutto a rotoli per gli altri attori”.
Whittaker spiega inoltre le sue frustrazioni all’idea che per molti il Dottore potesse non essere più visto come un modello per i ragazzi semplicemente perché il personaggio era interpretato da una donna: “Non è mai stato messo in discussione il fatto che [da donna] potessi prendere a modello gli uomini. Quindi è stato interessante per certi aspetti notare che invece per alcuni le donne non possono essere modelli di riferimento. Il Dottore è ancora il Dottore. E, inoltre, stavo interpretando un alieno! Il genere non aveva alcun peso”.
Dopo di lei a interpretare il Dottore è arrivato Ncuti Gatwa, che è il primo attore nero nel ruolo di questo personaggio. Anch’egli è stato vittima di critiche, che ha commentato dicendo che certe persone «dovrebbero trovarsi un hobby».
📚 1000 Serie TV in 10 Parole
Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.







