Vai al contenuto
Home » News

Cynthia Nixon sul personaggio di Miranda in Sex and the City: «Matrimonio fu quasi contro la sua volontà»

Cynthia Nixon
Sostieni Hall of Series 💜

Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere. Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu.

Se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora DISCOVER è un modo per farci sentire il tuo supporto.

Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti e liberi di scegliere cosa raccontare, e in cambio:

✓ Accedi a oltre 700 articoli premium all'anno
✓ Ricevi consigli personalizzati su cosa vale la pena vedere
✓ Navighi senza pubblicità e su una sola pagina

Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.

Cynthia Nixon recentemente è tornata sul piccolo schermo insieme alle sue colleghe di Sex and the City per il revival della HBO Max dal titolo And Just Like That. Noi di Hall of Series abbiamo pensato anche alle recensioni, in particolare quella del finale di stagione. Pensavamo che la serie fosse arrivata a una conclusione, ma arriverà anche la seconda stagione. In questo revival non sono mancate le critiche – come sempre quando si riporta a galla uno show di così alto rilievo – in particolare al personaggio di Miranda, interpretato da Cynthia Nixon.

Per i fan di Sex and the City che si sono sempre chiesti quale fosse la sessualità di Miranda, l’attrice Cynthia Nixon ha confermato che Miranda ha sempre avuto “qualità queer“. In un’intervista a Variety, l’attrice ha parlato a lungo della traiettoria del suo personaggio nello show revival And Just Like That. Mentre lo show esplora diversi aspetti dei personaggi, l’attrice offre un nuovo livello di interpretazione al suo amato personaggio.


Anche se era interessata solo agli uomini, credo che Miranda avesse molte altre qualità queer e francamente lesbiche. E penso che per molte donne gay, lei – non avevamo una donna gay – era una controfigura per le donne gay che non avevamo“.

Per King, Miranda è sempre stata un “personaggio anarchico” e il suo matrimonio con Steve è stato “quasi contro la sua volontà“. Ha spiegato: “Lei diceva: “Perché devo indossare un vestito, uscire e fingere che i ragazzi siano più intelligenti di quanto non siano?”“. Per questo motivo, durante i primi sviluppi dello show è nata l’idea di Che Diaz. Interpretata da Sara Ramírez, Che è una stand-up comedian e una podcaster. Se inizialmente Miranda e Che non andavano d’accordo, alla fine della stagione si innamorano perdutamente. Cynthia Nixon ha spiegato:

Miranda ha sempre avuto a che fare con il potere, con il potere femminile contro quello maschile e con il fatto che le donne hanno il coltello dalla parte del manico, e questo è un grosso problema per le donne queer. Penso che non dover essere sotto il controllo di un uomo sia sempre stata una delle cose più attraenti che la relazione con un’altra donna può offrire.

And Just Like That è riuscita a stravolgere la serie originale. I personaggi – Carrie Bradshaw (Sarah Jessica Parker), Charlotte York (Kristin Davis) e Miranda (Nixon) – in tempi moderni, affrontando eventi che cambiano la vita come la morte di Big (Chris Noth) e la rottura tra Miranda e Steve (David Eigenberg). Inoltre, il revival ha dovuto fare i conti con una assenza pesante, quella di Samantha Jones. Kim Cattrall, infatti, non ha partecipato alla serie anche se sul finale di stagione si sono lasciate molte porte aperte sul suo ritorno.

📚 1000 Serie TV in 10 Parole

Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.