Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » How I Met Your Mother, Cobie Smulders e il problema coi canadesi: «Temevo potessero sentirsi insultati»

How I Met Your Mother, Cobie Smulders e il problema coi canadesi: «Temevo potessero sentirsi insultati»

Cobie Smulders è tornata a interpretare il ruolo di Maria Hill di recente nella serie tv Marvel Secret Invasion.

Il personaggio a cui è maggiormente legata la sua fama però è quello di Robin Scherbatsky, la testarda protagonista di How I Met Your Mother. Nella serie tv, creata da Craig Thomas e Carter Bays, ha fatto perdere la testa agli spettatori con la sua indipendenza e con un magnetico carisma. Aspirante giornalista, la ragazza ha sempre messo al primo posto la carriera e ha nascosto dietro un velo di cinismo un nodo di insicurezze e fragilità. Divisa tra Ted e Barney, non tutti hanno apprezzato il finale che è stato riservato dagli autori al suo personaggio. How I Met Your Mother è andata avanti per nove stagioni di grande successo, lanciando la carriera di Cobie Smulders e di molti altri attori del cast.

Al tempo in cui girava la serie tv però Cobie Smulders aveva paura che i suoi connazionali potessero infuriarsi a causa di alcune gag.

Man mano che gli sceneggiatori hanno deciso di approfondire le origini del personaggio di Robin Scherbatsky, gli spettatori hanno potuto scoprire qualcosa di più sul passato della ragazza. Originaria del Canada, aveva vissuto lì un’infanzia non molto semplice a causa del divorzio dei suoi genitori. L’attrice, quando ha appreso che il suo personaggio sarebbe stato canadese, esattamente come lei, ne è stata entusiasta. Tuttavia man mano che la serie è andata avanti, le origini di Robin Scherbatsky sono diventate oggetto dei più feroci sfottò da parte di molti personaggi di How I Met Your Mother. La sua provenienza canadese veniva canzonata in particolare da Barney Stinson ad ogni occasione possibile. Cobie Smulders non si sentiva affatto offesa dalle battute dello show, ma a un certo punto ha cominciato a temere che i suoi connazionali potessero infuriarsi. In un’intervista rilasciata per George Stroumboulopoulos nel 2012 ha spiegato:

Temevo che a volte i canadesi potessero sentirsi un po’ insultati da ciò che dico nello show. Perché in un certo senso avrebbero potuto dire: ‘Okay ragazzi, abbassiamo un po’ i toni…’ Quando sono venuti da me durante la seconda stagione e mi hanno detto: ‘Sapete, stiamo pensando di rendere Robin canadese’, io ho detto ‘Okay’. E poi nell’episodio successivo è stato fantastico… Robin diceva cose del tipo ‘Abbiamo l’assistenza sanitaria, un ottimo sistema scolastico e tutte queste cose fantastiche…’ E poi letteralmente dall’episodio successivo hanno detto: ‘Da questo momento in poi non faremo altro che distruggere questo Paese’.”

Alla fine i timori di Cobie Smulders riguardo How I Met Your Mother si sono rivelati infondati: la maggior parte dei canadesi non si è affatto sentita offesa dalle gag di Barney Stinson. Anzi, i suoi connazionali hanno eletto Robin Scherbatsky come loro personaggio canadese preferito della tv.