Vai al contenuto
Home » News

James Gunn si scaglia contro i film di Batman di Christopher Nolan: «Sono terribili»

Christopher Nolan

Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere. Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu. E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.

Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo. In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina. Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.

➡️ Scopri Hall of Series Discover

Christopher Nolan è tornato con la sua nuova e ambiziosa opera cinematografica: il 23 agosto è arrivato in Italia Oppenheimer. Per raccontare l’ascesa e la caduta del leader del progetto Manhattan, che ha portato alla creazione delle prime bombe atomiche, ha riunito un cast di interpreti di prim’ordine. Oltre a Cillian Murphy, tra gli attori protagonisti figurano infatti diversi professionisti come Emily Blunt, Matt Damon, Robert Downey Jr., Florence Pugh, Josh Hartnett, Casey Affleck, Rami Malek e Kenneth Branagh. Il thriller storico, che sta ottenendo un ottimo riscontro al botteghino e il plauso della critica internazionale, si avvia a diventare uno dei maggiori successi di Christopher Nolan. Oppenheimer potrebbe anche superare i risultati ottenuti da Il Cavaliere Oscuro, considerato il più apprezzato film del regista statunitense.

Non tutti però hanno un’opinione positiva della trilogia di Batman diretta da Christopher Nolan: James Gunn ad esempio la reputa terribile.

Il padre della trilogia cinematografica de I Guardiani della Galassia è molto conosciuto per non avere peli sulla lingua. Tutti ricordano ad esempio i tweet politicamente scorretti, scritti da lui qualche anno prima, che hanno scatenato una bufera sul web e spinto la Disney a licenziarlo. Ora dagli abissi di Internet sono riemersi alcuni commenti pubblicati su Facebook da James Gunn nell’ambito di una discussione in merito ai più famosi adattamenti della storia di Batman. In particolare sta facendo molto discutere il giudizio che l’uomo ha espresso sui film di Christopher Nolan dedicati al Cavaliere Oscuro. Al tempo in cui James Gunn ha scritto queste considerazioni, erano usciti soltanto i primi due capitoli della trilogia di Nolan e mentre la critica li stava acclamando, il regista de I Guardiani della Galassia non ne era rimasto affatto colpito. Scrive infatti:

Ho problemi con entrambi i film di Nolan. Non credo che uno sia un classico, e non penso nemmeno che Batman Begins sia buono. […] Sono terribili. “

Negli screen dei commenti pubblicati in rete, James Gunn continuava attaccando ancor più ferocemente un altro blockbuster dedicato all’uomo pipistrello. Il film di Tim Burton, da alcuni considerato il vero Batman cinematografico, veniva distrutto impietosamente da Gunn. Il regista de I Guardiani della Galassia non ha apprezzato in particolar modo le interpretazioni di Jack Nicholson e Michael Keaton. In merito al film di Tim Burton ha scritto:

Il Batman di Tim Burton è scritto male, la colonna sonora è il peggior lavoro di tutti i soggetti coinvolti, ed è assolutamente uno dei film più noiosi di sempre. Prima di andare oltre, siamo tutti d’accordo che Prince non aveva alcun motivo di essere coinvolto nel film, giusto? […] Oh sì e Jack Nicholson come Joker è un Jack Nicholson in Shining con un terribile trucco da clown. Ma soprattutto, la creatura oscura della notte non può nemmeno muovere il suo c***o di collo. Datemi una c***o di tregua. È un film ridicolo, terribile. Il pianeta delle scimmie di Burton è geniale in confronto.

📚 1000 Serie TV in 10 Parole

Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.

Che ne pensate delle parole del regista del franchise della Marvel, che ora è stato assunto dalla DC? Siete d’accordo con il duro giudizio che ha espresso sul Batman di Christopher Nolan e quello di Tim Burton?